Style I like | Painted furniture

source: myscandinavianhome.com
source: sannafischer.metromode.se
Il termine painted furniture a molti forse farà venire subito in mente lo stile provenzale o country/shabby, oggi forse un po’ messi da parte in favore dello stile nordico. Sappiamo invece che i mobili dipinti non sono solo sinonimo di stile rustico (che comunque nella sua versione attuale trovo ancora assolutamente affascinante!) ma vengono considerati dei pezzi fondamentali che possono a tutti gli effetti dare personalità a qualsiasi appartamento urbano e fondersi alla perfezione con un arredo contemporaneo.
Sia che vengano scelte delle tinte pastello per creare una zona d’attenzione e diffondere luce, sia che il mobile venga dipinto di scuro per creare un contrappunto con altri elementi dello stesso colore, decidere di inserire questo tipo di arredo è un soluzione facile e di effetto per aggiungere immediatamente carattere alla stanza.
Cosa fondamentale è inserirli in un contesto piuttosto neutro e poi aggiungere elementi intorno che possano donare uno stile più definito. Qualsiasi sia l’epoca dei mobili in questione, armadi, armadietti o credenze, massicci o leggeri che siano, basteranno un paio di passate di vernice per renderli assolutamente attuali. Nei mercatini o nelle fiere spesso si trovano dei pezzi che a prima occhiata sembrano inutilizzabili o improponibili, ma che basterà visualizzare colorati per scoprirne il potenziale nascosto. Oggi poi si trovano in commercio delle vernici speciali che renderanno il vostro lavoro ancora più facile e persino delle app che vi aiuteranno a scegliere il colore.
E se invece il mobile è troppo bello per essere dipinto? Andrà benissimo mostrare il legno al naturale, con le sue venature ed il suo colore originario. Oppure, se siete indecisi potrete optare per un effetto “dip dye” ovvero dipingere il mobile parzialmente come se fosse stato immerso nel colore. Nel caso di cassettiere è possibile invece creare un effetto “ombre”. Entrambe sono tecniche di grande attualità al momento.
A me piace moltissimo questo stile e a voi?

source: planete-deco.fr

source: loombrand.com
source: mobelpobel.blogspot.nl
source: myscandinavianhome.com

Written by: