10 idee per un salotto in terrazzo

La primavera è alle porte! Oggi vediamo 10 idee per creare un salotto in terrazzo.

Qualsiasi sia lo stile che preferite e qualsiasi sia la dimensione del vostro terrazzo, se volete uno spazio all’aperto arredato con un salotto imbottito è utile ricordare che:

– le imbottiture devono contenere materiali ad hoc studiati e realizzati per resistere all’umidità, alla polvere e allo sporco. Tutti sogniamo il terrazzo vista mare, ma molti di noi hanno un terrazzo in città dove smog e polveri sono all’ordine del giorno

– per durare a lungo un salotto in terrazzo deve essere realizzato con rivestimenti per esterno: idrorepellenti, resistenti al calore, ai raggi UV diretti e all’umidità, facili da pulire (possibilmente antimacchia o trattati per l’impermeabilizzazione a macchie liquide e oleose), sfoderabili.
Le fibre naturali (cotone e lino) sono sicuramente belli ma possono causare problemi di assorbimento dell’umidità e conseguente ingiallimento o proliferazione di muffe. Se sapete che la manutenzione non può essere regolare, meglio puntare su rivestimenti sintetici appositamente creati per l’arredo di esterni (textilene, acrilico, tecnofibre);

– le strutture di divani e poltrone per terrazzi, giardini ed esterni devono essere fatti in materiali appositamente studiati o trattati per resistere a flessioni, sbalzi termici, agenti atmosferici: in metallo (molto indicato è l’alluminio, l’acciaio inossidabile o il ferro trattati per resistere ai processi di corrosione naturale attraverso verniciatura in cataforesi e verniciatura epossidica), legno (trattato e da trattare periodicamente con apposite sostanze o olii protettivi e idrorepellenti), rattan o wicker (conosciuto anche come rattan sintetico);

– se completate il vostro salotto da terrazzo con un tavolino, il piano, se in vetro, dovrebbe essere temprato per resistere a tutte le temperature nelle varie stagioni. Inoltre il vetro temprato è più sicuro perché in caso di urti violenti e rottura produce piccoli frammenti smussati e quindi meno pericolosi.

Vediamo i 10 salotti per terrazzo che abbiamo pensato per soddisfare vari gusti ed esigenze.

1. Salotto imbottito per un terrazzo moderno e trendy

Un salotto da esterni imbottito e dalle linee moderne è la scelta ideale per chi vuole creare un angolo relax in cui passare le serate d’estate da soli o con gli amici. Accogliente e comodo, un salottino con divano e poltrone come Tenerife è pensato per durare a lungo e non sfigura nemmeno nel salotto di casa! Completo di tavolino con piano in vetro è a tutti gli effetti un vero e proprio living da esterni.

2. Bello come il rattan ma più resistente: un salotto da esterni in wicker

Il salotto da terrazzo in wicker ricrea un effetto del tutto simile a quello del rattan. Il wicker è una fibra sintetica di polietilene che viene intrecciata per riprodurre la texture degli arredi realizzati in materiali naturali. Questo effetto lavorato dona all’arredo un look tradizionale che ricorda i salottini da giardino classici in fibre naturali come giunco, vimini, midollino o rattan.

3. Salotto per un terrazzo urbano e trendy? Scegli il tortora

Salotto in terrazza in centro a Milano? Non potete sbagliare con un divano da esterni color tortora: ideale per un balcone o un terrazzo cittadino, un divanetto come Acapulco è la scelta perfetta per chi vuole una casa sempre in linea con le ultime tendenze. Il tortora non dà cenni di sconfitta e ci accompagnerà ancora a lungo sia nell’arredamento di esterni sia in quello di interni.

4. Intrecci ricercati per un terrazzo etnico chic

Struttura lavorata a rete in wicker e cuscinatura bianca: un salotto per un terrazzo etnico chic come Shanghai vi permette di creare un’atmosfera esotica dallo stile fusion o coloniale. Basta giocare con complementi e accessori per declinare un divano come questo nel mood che più vi piace: un tavolino in legno massello intagliato vi porta subito a Bali, mentre bastano alcune lampade in ferro e vetro colorato e qualche pouf basso per volare in Marocco a bere un tè nel deserto.

5. Un terrazzo elegante: scegli il salotto yacht club style

Quando siete in vacanza non vi fate mai mancare la passeggiata serale al porto turistico? Se l’arredamento stile marina ispirato ai più lussuosi yacht club è quello che state cercando, optate per un salotto da terrazzo in stile navy: ampio, comodo e dall’eleganza ricercata ma informale, un lounge come Frida vi riporterà in un batter d’occhio alle serate estive al chiar di luna.

6. Salottino componibile per terrazzi piccoli o lunghi e stretti

Se in terrazzo non avete tanto spazio, scegliete dei divanetti componibili da esterni da 2 posti e create un piccolo angolo relax. Preferendo una soluzione componibile sarete liberi di creare soluzioni praticamente su misura, potrete abbinare gli elementi come preferite e smontarli per riconfigurare il salottino a seconda delle necessità.

7. Esterni minimal: divani e poltrone dal design essenziale

Per chi ha poco spazio o semplicemente per chi cerca un salotto da giardino in metallo pratico da pulire e dalle linee semplici: un set completo come Acapulco Slim è il salottino perfetto per voi.

8. Geometrico contemporaneo

Un salotto in metallo per esterni realizzato in acciaio verniciato, caratterizzato da forme essenziali, quasi scultoree. Un set da terrazzo come Vicky farà del vostro spazio relax una piccola opera d’arte contemporanea.

9. Un divano firmato per un terrazzo ultra moderno (e un po’ avant-garde)

Immaginiamo si chiami Folly perché chi ha visto la prima volta il disegno di questo divano per esterni super originale avrà esclamato “è una follia!”. Non lo è: grazie allo stampaggio rotazionale, che potremmo quasi considerare un marchio di fabbrica di Magis, il divano Folly firmato da Ron Arad ha visto la luce ed è anche piuttosto comodo. L’abbiamo visto, provato e approvato al Salone del Mobile 2013. Per terrazzi originali che sanno e vogliono distinguersi!

10. Il salotto in stile cartoon per un terrazzo giovane e anticonformista

Non me ne voglia il grande Philippe Starck, ma il suo salotto da esterni di design sembra uscito da una puntata dei Simpson (di cui sono grande fan!). Colori fluo, forme sintetiche e sintetizzate, Bubble Club propone divano e poltrone divertenti, alternative e soprattutto ultra resistenti a tutte le condizioni meteorologiche. Molti dei clienti che l’hanno acquistato hanno completato le sedute con imbottiture e cuscini fatte produrre su misura: un’ottima soluzione rimovibile che evita tutti gli inconvenienti legati a tessuti e imbottiture lasciati in balia delle intemperie.
Raccomandato a chi vuole un salotto per un terrazzo di grande effetto, per case giovani e irriverenti e ambienti urbani (lo so che volete dire quella magica frase “Bello vero? E’ di Philippe Starck”…io fossi in voi lo farei!).

Written by: