Divano 2 posti: misure e guida alla scelta

Qual è la larghezza minima di un divano a 2 posti?

Partiamo dal presupposto che ogni azienda ha il suo modo di definirle, ma volendo delineare le misure standard dei divani a 2 posti possiamo individuare un range di larghezze che va dai 120 a 180 cm.
Bisogna però specificare che le dimensioni più ridotte sono spesso quelle di divani non ideati per il salotto di casa, bensì per spazi di rappresentanza, sale d’attesa o ambienti contract in cui il design e l’aspetto estetico vincono sulla funzionalità e sulla comodità.

 IN BREVE
DIVANI A 2 POSTI – MISURE STANDARD INDICATIVE
Larghezza Totale da 120 a 180 cm
Larghezza Seduta (cad.) maggiore di 50 cm
Profondità Totale Divano da 90 a 110 cm
Profondità Seduta (esclusi cuscini di schienale) minimo 50 cm
Altezza Totale del Divano circa 80 – 90 cm
Altezza da Terra della Seduta minimo 40 cm

Ecco qualche altro piccolo dettaglio che dovreste valutare nel corso della scelta:

seduta: esistono cuscinature a due cuscini separati o a cuscino unico. La scelta dipende solo dal vostro gusto.
Se lo spazio che avete a disposizione è davvero molto limitato, il consiglio è di preferire braccioli stretti o un divano senza braccioli come quello nella foto qui sotto: scelta che va a favore di una seduta larga e confortevole.

braccioli: se cercate un divano su cui potervi sdraiare a leggere un libro o guardare la tv, selezionate con cura il modello di bracciolo che fa per voi. Visto che lo spazio di seduta di un divano 2 posti è limitato, una volta sdraiati dovrete poter usare il bracciolo come poggiatesta: scegliete un divano con braccioli imbottiti bassi e abbastanza ampi da poter poggiare comodamente testa e collo.

In alternativa, un’ottima soluzione è un divano 2 posti con braccioli abbattibili oppure un divano piccolo ma con sedute relax e poggiatesta reclinabili.

Quanto spazio lasciare intorno al divano

Anche se il salotto è ridotto e il divano 2 posti è piccolo, la vostra area living merita tutta l’attenzione possibile.
Ricordate prima di tutto che dovete lasciare un’area vivibile intorno al divano. Per consentire un agevole passaggio è bene lasciare uno spazio di almeno 60 cm tra divano e tavolino.
Se invece preferite un tavolino lato divano ricordate di sceglierlo abbastanza alta da consentirvi di raggiungere ciò che vi appoggiate senza dovervi impegnare in mosse da contorsionista. L’ideale è raggiungere il vostro libro, un bicchiere o la lampada da lettura semplicemente allungando il braccio al di sopra dei braccioli.

Il consiglio pratico: in particolare quando la stanza è di piccole dimensioni vi consigliamo di ricreare le misure del divano desiderato delineandole a terra con del nastro adesivo in carta, o con delle sagome in cartone che ritaglierete a misura. In questo modo vi renderete conto dell’ingombro effettivo e riuscirete anche ad organizzare al meglio l’area living, scegliendo con maggiore consapevolezza se e dove posizionare un tavolino, un pouf o una poltrona.

Trova l’ispirazione: 7 foto di divani a 2 posti per ogni esigenza

Divano 2 posti moderno

Linee sempre attuali, comodità assicurata, numerosissimi materiali e colori a disposizione. Un divano davvero moderno deve offrirvi la possibilità di personalizzare i dettagli per adeguarsi a qualsiasi esigenza, sia in termini di dimensioni che in termini estetici.
Non dimenticate la struttura: questo divano moderno con cuscini in piuma nasconde un telaio in vero legno, è ultra personalizzabile per dimensioni e offre un campionario di oltre 400 colori tra tessuti, pelli ed ecopelle.

Divano 2 posti design

Per tutti quelli che: divano piccolo sì, ma di design…insomma, se per voi è fondamentale che il divano faccia bella figura e che gli amici vi chiedano dove l’avete preso, scegliete un divano 2 posti di design (ancora meglio se comodo come il Vita di Bonaldo nella foto qui sotto, linee compatte e tirate ma con schienale comfort).

Divano 2 posti modulare

Un divano a moduli permette di creare liberamente le composizioni che più si adattano alle vostre esigenze.

Divano 2 posti con letto

Un divano due posti con letto risolve molti problemi: ideale per un monolocale, una seconda casa, una stanza per gli ospiti o semplicemente se volete dei posti letto in più in casa vostra, anche se piccola!

Divano 2 posti di rappresentanza

Nei luoghi di rappresentanza, in boutique di tendenza, in uno studio professionale o una sala d’aspetto di alto livello: un divanetto design per questi spazi deve per forza essere un pezzo firmato. Noi abbiamo scelto il divanetto in tondino d’acciaio Traffic, design Konstantin Grcic per Magis.

Divano 2 posti classico

Più che divano classico, direi un classico dei divani: in pieno stile british tradizionale, il divano due posti stile Chesterfield è una scelta di stile di cui è impossibile stancarsi.

Divano 2 posti per ingresso

Il divanetto da ingresso ha una funzione fondamentalmente decorativa ma anche funzionale, per appoggiare la borsa o sedersi per calzare le scarpe. Cuscini e comfort perdono di importanza a favore dell’estetica e il divano diventa un biglietto da visita che descrive voi e la vostra casa.

 

Written by: