La comodità delle tende a rullo

Le tende a rullo sono una pratica alternativa ai più pesanti tendaggi di tipo classico. Sono facili da installare e si possono abbinare a qualsiasi tipo di arredo degli ambienti di casa. Scopri i modelli di tende a rullo più comodi e innovativi, disponibili in tanti diversi colori.

Diversi modelli
Le tende a rullo libere sono tra le più installate e vendute degli ultimi anni; sono perfettamente adatte ad essere utilizzate sia nelle abitazioni, sia negli edifici ad uso pubblico, come scuole e uffici. Si tratta di modelli semplici nella loro essenzialità, che possono essere sfruttati anche per decorare al meglio gli ambienti. Esistono diverse tipologie di tende a rullo: con rullo esterno, con rullo contenuto in un cassonetto nascosto, tende a rullo con staffe laterali. Ogni tipologia può essere munita di pratico motore elettrico per effettuare il sollevamento della tenda in estrema comodità.

62a099b06341295be534a99c50ebaab0
(Photo credit: Pinterest)

Come si installano le tende a rullo
Le tende a rullo sono disponibili in comodi kit di montaggio; alcune aziende propongono anche modelli di tende di questo tipo tagliate a misura, in modo da avere un tendaggio perfetto per ogni ambiente e ogni finestra della casa. Si possono montare in due diversi modi: fissate direttamente all’infisso, sull’anta della finestra stessa; oppure posizionate sul soffitto, o sulla parete, leggermente scostate dalla finestra. Il primo metodo consente di schermare in modo totale l’ingresso del sole, per poter ottenere una stana perfettamente buia anche durante il giorno. Se si acquista una tenda di dimensioni standard è bene verificare, prima del montaggio, che non ci siano ostacoli allo svolgimento del pannello, come ad esempio la maniglia della finestra.

I comandi della tenda
Le tende a rullo sono comandate tramite l’utilizzo di comode catenelle laterali. In genere è possibile spostare tali comandi, senza dover per questo smontare l’intera struttura. Alcune tende a rullo possono essere dotate di un motore elettrico, i cui comandi possono essere posti a muro, oppure riuniti in un telecomando. In questo modo è possibile abbassare il tendaggio senza alzarsi dal divano del soggiorno; alcuni prodotti danno anche la possibilità di programmare l’apertura o la chiusura della tenda, per una massima praticità.

Scegliere le tende giuste
La scelta delle tende a rullo per la casa dipende dai gusti personali, o anche dalla necessità per cui vengono installate. Le tende svolgono fondamentalmente due compiti: servono per filtrare le luce solare, ma anche come complementi d’arredo per migliorare l’aspetto estetico di un ambiente. Conviene in genere considerare entrambi gli scopi quando si sceglie un tendaggio, in modo da trovare un tessuto adatto all’abbinamento con i mobili presenti nella stanza in cui sarà montata la struttura, e un prodotto che permetta di ottenere la schermatura che si desidera. Oggi in commercio si trovano tende a rullo con diverse tipologie di tendaggio: permettono di schermare la luce in modo progressivo, partendo da circa il 25-35%, fino ad arrivare ad una schermatura totale. Questo ultimo tipo di tessuto si sfrutta soprattutto negli uffici o nelle camere da letto.

(Photo credit: Pinterest)

Written by: