La praticità delle tende a pacchetto

Sono diversi i modelli disponibili di tende a pacchetto, ognuno dei quali si adatta in modo particolare ad una particolare esigenza. Molto interessanti sono le tende a pacchetto di brianzatende, azienda che propone moltissimi diversi modelli di tende di ogni genere e tipologia.

tende-a-pacchetto-blogarredamento

Tende a pacchetto classiche
Le tende a pacchetto classiche sono costituite da ampi pannelli, in genere solo due per ogni finestra; tali pannelli sono collegati ad un bastone che si posiziona sopra la finestra. Molto spesso si tratta di tendaggi importanti e ampi, che permettono di schermare quasi totalmente la finestra, impedendo l’ingresso della luce in casa. Per poter spostare queste tende si tira semplicemente il tessuto, cosa che permette di arricciarlo lungo il bastone. Per mantenerlo in posizione è possibile munirlo di apposite bande di tessuto, da allacciare alla base della tenda, o da collegare alla parete retrostante.

Tende a pacchetto per il bagno o la cucina
Le tende a pacchetto sono molto versatili e si prestano anche ad essere preparate di dimensioni contenute. Sono spesso utilizzate anche nel bagno e nella cucina, dove si tende ad evitare i tendaggi più ampi e pesanti. In questo caso si utilizzano spesso tende a pacchetto da installare direttamente sul pannello di ogni singola finestra. Sono quindi inserite in un piccolo bastone, che va collegato sulla parte mobile della finestra: quando si apre o si chiude la finestra, il pannello si sposta liberamente. L’inserimento di comandi a catenella o a cordone permettono di raccogliere verso l’alto il tessuto della tenda, in modo da aprire l’accesso alla luce del sole che proviene dall’esterno.

Le tende a rullo, una soluzione alternativa
Al posto delle tende a pacchetto si possono installare anche delle tende a rullo. Diversamente da quelle a pacchetto, nelle tende a rullo il tessuto è inserito in un rullo, comandabile manualmente o per mezzo di un comodo motore elettrico. Il rullo viene installato fissandolo direttamente al soffitto, un poco arretrato all’interno della stanza rispetto alla finestra. Grazie a questo metodo è possibile posizionare degli ampi tendaggi, anche su finestre di dimensioni importanti, comunque facili da gestire, grazie alla presenza del rullo.

Ulteriori proposte
La scelta delle tende per la casa dipende essenzialmente dai gusti personali, più che dal tipo di finestre che si devono schermare. Per questo motivo conviene valutare caso per caso il modello di tenda da utilizzare. Anche se alcune tipologie di tenda possono risultare particolarmente interessanti è opportuno sempre considerare anche altri modelli, per poter trovare quello che meglio risponde alle esigenze in ogni singolo caso. L’installazione di tende a pacchetto non preclude al posizionamento di zanzariere o anche di altre strutture. È possibile modulare in modo personalizzato la schermatura delle finestre, utilizzando particolari tessuti, molto compatti, oppure diversi tipi di tendaggio contemporaneamente. In caso di aperture molto ampie è infatti possibile posizionare anche delle tende a pacchetto direttamente sugli infissi, accompagnate a tendaggi retrostanti, da installare a parete. Anche le tende a rullo si possono installare in concomitanza con quelle a pacchetto ad infisso.

Written by: