Un’incredibile collezione di maioliche

Sabato scorso a Palermo, quasi per caso, ho scoperto una vera gemma con una storia affascinante, Le Stanze al Genio, di cui puoi vedere qualche (mia) foto qui sotto.

Le Stanze al Genio è una casa privata visitabile, generalmente, previo appuntamento dove e’ conservata probabilmente la più grande collezione di maioliche del mondo.

La casa/museo, su un piano di un palazzo costruito fra il 1500 ed il 1600, ha soffitti del 1700,inizi 1800 e qualche bel pezzo d’arredamento Liberty.

La famiglia che lo abita, ha collezionato e restaurato maioliche siciliane e campane anche molto antiche per anni e la ha esposte sui muri di tutta casa.

Distribuita nelle 4 sale, c’è anche una collezione di vecchie scatole, giochi, oggetti vintage (vedi il mio profilo Instagram per la foto di questi piccoli tesori e altre immagini di Palermo).

La passione con cui sono stati acquisite tutti questi colorati e modernissimi pezzi ti lascia a bocca aperta.

Incredibile è anche il fatto che molti dei design delle maioliche sembrano contemporanei. E’ una grandissima fonte di ispirazione per graphic designer o disegnatori di tessuti e non a caso alcuni motivi ricordano molto le stampe di Missoni o stoffe d’arredamento vendute adesso. Non solo ma le cementine che vediamo un pò ovunque di questi tempi, spesso a corallario del trend d’arredo industriale, riproducono o rielaborano alcuni di questi disegni.

Un’altra cosa che ha lasciato me e la mia amica Rebecca piacevolmente sorprese è che  questi spazi sono vissuti dalla famiglia Torre e Benso ed fra le pareti tappezzate di colori, i soffitti affrescati, mobili antichi, oggetti vintage e segni architettonici del XVII secolo, c’è anche qualche mobile di Ikea.

Le opere d’arte appese davanti alle finestre, parte della collezione “Babau” di Gai Candido, si integrano molto con i colori che riempiono questi spazi.

Insomma imperdibile e da poco hanno aperto anche un Bed & Breakfast Stanze al Genio con le caratteristiche delle stanze/museo, quindi se vuoi ci puoi quasi dormire dentro.

Per vedere le foto di un’altra mia scoperta a Palermo, un negozio vintage fighissimo, non perderti il prossimo post!

deco_stanze_del_genio_8

deco_stanze_del_genio_13

deco_stanze_del_genio_9

deco_stanze_del_genio_2

deco_stanze_del_genio_6

deco_stanze_del_genio_5

deco_stanze_del_genio_12

deco_stanze_del_genio_7

The post Un’incredibile collezione di maioliche appeared first on Plus Deco – Interior Design Blog.

Written by: