Parquet rovere: scopriamo un’eccellenza italiana

parquet-prefinito-maxitavole-xilo1934-caleca2Ieri ho ricevuto alcuni campioni di parquet rovere,  che ho condiviso sulla mia pagina Facebook, di un’azienda tutta milanese che voglio presentarvi, perché rappresenta una vera eccellenza italiana nel suo settore!

L’azienda si chiama Xilo1934 e nasce da un gruppo storico nella lavorazione dei legnami, che fu fondato proprio nel 1934.

Oltre alla qualità del campione di parquet rovere che ho ricevuto, di cui parleremo più avanti, due sono le cose che mi hanno colpito di quest’azienda e del suo prodotto!

100% Made in Italy e maxi formati

Prima di tutto il parquet della Xilo1934 possiamo definirlo italiano: il parquet è progettato e prodotto interamente in Italia! Sappiamo tutti la qualità che noi italiano abbiamo quando si tratta di interior design… siamo invidiati in tutto il mondo.  Inoltre sono rimasta piacevolmente stupita dell’attenzione rivolta alla sostenibilità ambientale.

parquet-prefinito-maxitavole

Parquet prefinito maxitavole Xilo1934

La mission aziendale è chiara fin da subito:

rispettare la natura e la salute dell’uomo

Mi piace come filosofia, non credi?

L’azienda inoltre propone le cosiddette maxitavole, tavole che vanno da 1200 fino 2500 mm di lunghezza.

Finalmente siamo nel range di dimensioni che prediligo! quanto è bella una tavola lunga di parquet? imparagonabile a quelle più corte (anche nel prezzo, lo so).

Parquet rovere: Africano e Decorato

Parliamo ora del campione che ho ricevuto! si tratta di campioni di Rovere Africano, che navigando sul sito dell’azienda avevo già individuato come mio preferito nella colorazione naturale o nella variante decorata!

parquet-rovere

Collezione Rovere Africano – Xilo1934

 

parquet rovere Africano Xilo 1934

Collezione Rovere Africano – Xilo1934

Devo  dire che la sua matericità è unica e le tonalità naturali sono quelle più nelle mie corde. Non amo i parquet lucidi, per me più sono opachi meglio è.

Inoltre è appunto disponibile anche nella versione decorata!

Cosa significa parquet decorato? Significa decorato con immagini o simboli, creati con la collaborazione di architetti e designer italiani.

parquet rovere Africano Xilo 1934

Parquet rovere Africano Xilo 1934. Design Cinzia Anguissola

parquet-rovere

Collezione Rovere Africano – Xilo1934. Design Piero e Barnaba Fornasetti

Insomma, siamo di fronte a un parquet 100% Made in Italy, totalmente green e trattato con oli o vernici naturali per non essere mai nocivi. In più nella versione decorata abbiamo un vero e proprio capolavoro firmato da Designer famosi. Cosa vogliamo di più?

Le foto dei campioni di parquet

Vi lascio con le foto dei campioni dal vivo! Il color naturale è stupendo, lo sbiancato non è per niente freddo e si vede il calore che emana il vero legno, il colorato è molto particolare e tende a un color grigio/azzurro. Una bellissima scoperta!

L’articolo Parquet rovere: scopriamo un’eccellenza italiana proviene da easyrelooking.

Written by: