Arredamento salvaspazio: una scarpiera sottile poco profonda

Hai una casa piccola, un monolocale davvero mini, un appartamento con corridoio praticamente inesistente o già occupato da armadi e contenitori vari… dove metti tutte le tue scarpe? La risposta è più semplice di quanto ti aspetti: in una scarpiera, a patto che sia una scarpiera sottile e poco profonda.

I segreti per arredare ambienti di ridotte dimensioni sono ormai triti e ritriti: scegliere arredi salvaspazio o meglio ancora arredi trasformabili, puntare su oggetti dal duplice utilizzo, sfruttare al massimo tutti i centimetri, impiegare le pareti in altezza, acquistare contenitori capienti nei quali ammucchiare più oggetti possibili. Nonostante i buoni consigli e le numerose proposte d’arredo è spesso difficile riuscire a far stare tutto in casa, soprattutto le scarpe. A volte vengono ammucchiate all’ingresso, altre volte lasciate in bagno, nascoste sotto il letto o addirittura dentro al box contenitore, vengono abbandonate in giro per la casa e si ritrovano spaiate, un po’ come i calzini che “si perdono” in lavatrice.
Ma allora dove riporre le scarpe per essere sicuri di ritrovarle tutte e facilmente? La risposta è più semplice di quanto ti aspetti (e già l’abbiamo nominata): in una scarpiera sottile e poco profonda.

Ma poco profonda quanto di preciso? Questo devi dirlo tu.
Procurati metro ripiegabile, foglio, penna… pazienza, precisione e fantasia. Gira la casa in cerca di angoli inutilizzati facilmente accessibili. In particolare valuta lo spazio dietro le porte, la larghezza e la profondità di nicchie e corridoio, l’area calpestabile dell’ingresso e di tutte le altre stanze. Ti assicuro che per una scarpiera bastano pochi centimetri liberi; meno della lunghezza di un comune righello da scrivania e astuccio.

Scarpiera profonda meno di 20 cm

1. Bubble
Scarpiera profonda 17 cm Bubble
Scarpiera profonda 17 cm.
Disponibile a 2, 3, 4 o 5 ante con capacità stimata da un minimo di 6 paia di scarpe ad un massimo di 15. Questi numeri sono puramente indicativi e potrebbero cambiare a seconda della taglia e del modello di calzatura.

2. Atlantic
Scarpiera profonda 20,8 cm Atlantic
Scarpiera profonda 20,8 cm.
Disponibile a 2 o 3 ante a ribalta. Capacità stimata da un minimo di 4 paia di scarpe ad un massimo di 9. Questi numeri sono puramente indicativi e potrebbero cambiare a seconda della taglia e del modello di calzatura.

Scarpiera con profondità compresa tra 21 e 29 cm

1. Dama
Scarpiera profonda 26 cm Dama
Scarpiera profonda 26 cm.
Disponibile a 2, 3 o 5 ante, con o senza piano d’appoggio superiore. Capacità stimata da un minimo di 8 paia di scarpe ad un massimo di 30. Questi numeri sono puramente indicativi e potrebbero cambiare a seconda della taglia e del modello di calzatura.

2. Wayne
Scarpiera profonda 27 cm Wayne
Scarpiera profonda 27 cm
Contenitore sospeso con anta a specchio che nasconde 2 ripiani e 3 vani scarpiera cm 48,8 h.37,7 profondità interna cm 18.

3. Sipario
Scarpiera profonda 29 cm Sipario
Scarpiera profonda 29 cm.
Apertura a serrandina con tenda bianca o colorata. Capacità stimata da un minimo di 18 paia di scarpe ad un massimo di 50. Questi numeri sono puramente indicativi e potrebbero cambiare a seconda della taglia e del modello di calzatura.
Questa scarpiera è disponibile anche con profondità 17 cm e capacità che varia da 17 a 22 paia di scarpe circa.

Scarpiera profonda più di 30 cm

1.Cambridge
Scarpiera profonda 30 cm Cambridge
Scarpiera profonda 30 cm.
Disponibile ad 1 anta battente o scorrevole, con ripiani portascarpe in numero a scelta, da un minimo di 1 ad un massimo di 9. Ogni ripiano può ospitare indicativamente 3 paia di scarpe, numero variabile a seconda del modello e della taglia delle calzatura. È possibile dotare la scarpiera di un kit di 12 ripiani.

Scarpiera poco profonda, free standing, girevole

1.Fluida
Scarpiera profonda 25,5 cm Fluida
Questa scarpiera è profonda solo 25,5 cm ed è dotata di 6 o 10 cassetti che ruotano intorno ad una struttura a perno portante. I cassetti sono girevoli, con apertura pratica ed intuitiva. La particolarità di questa scarpiera sottile è l’essere free standing, facilmente spostabile a seconda delle esigenze e degli spazi. Alternativa da valutare nel caso in cui l’appartamento è piccolo e non vi è lo spazio per inserire una comune scarpiera fissata al muro.

Contatta il nostro Servizio Clienti per maggiori informazioni sui prodotti e il calcolo del preventivo. Clicca sull’immagine qui sotto…

Written by: