Finestre a Oblò

L’oblò è una particolare tipologia di apertura, un foro circolare di modeste dimensioni, realizzato su di una superficie e tamponato da una lastra in vetro supportata da un telaio.

ljapt7

Nasce in primo luogo nel mondo della marina con la funzione di portare aria e luce ai locali interni delle navi e solitamente si trovava sui fianchi della stessa. Viene successivamente introdotta nelle abitazioni del passato e ancora oggi trova largo impiego in nuove costruzioni. materassiniEssa diventa sia elemento funzionale che decorativo, poichè utilizzata su superfici limitate, dove illuminazione e aerazione sarebbero altrimenti inesistenti, dona al contempo un creativo senso estetico su pareti murarie lisce.img

Le finestre originali hanno piccole dimensioni ma oggigiorno se ne trovano anche di molto ampie con differenti meccanismi di apertura. Su asse verticale, orizzontale, totalmente o solo in parte.

252892254579bcd3d06d8dadc481addd image.axd

Alcuni modelli, come quello di ALBA DOORS del Gruppo Penta, propone uno scuretto elettrico nella stessa forma, in grado di trasformare l’infisso in un pezzo d’arredamento unico nel suo genere.

IMG_1445-1200x1200-c

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Written by: