Bagno con doccia e vasca: il progetto

READ IN ENGLISH

In questo post vi racconto  del progetto di un bagno con doccia e vasca!

Fa parte di un progetto più ampio, i cui render finali li abbiamo già visti nella sezione del portfolio Ispirazioni Scandinave.

I clienti avevano le idee chiare: per il loro bagno padronale (ne hanno un altro che è stato studiato come zona lavanderia) volevano un bagno con doccia e vasca.

Non amo molto le soluzioni con doccia e vasca combinate in un unico spazio, quindi ho cercato di accontentarli in un altro modo! vediamo come 🙂

Doccia e vasca affiancate

L’unica soluzione che ha entusiasmato entrambi (esatto anche me, perché io voglio proporre soluzioni che entusiasmino anche me e di cui sono convinta) è stato creare un bagno con doccia e vasca affiancate.

E’ come creare una piccola zona spa, senza rinunicare alla vasca o alla doccia.

 

Il progetto

Le misure del bagno lo consentivano: in pianta come misure si hanno 180cm di larghezza e 320cm di lunghezza.  Un bagno abbastanza grande. Ovviamente ho dovuto studiarlo in dettaglio e consigliare alcuni piccoli accorgimenti che, dopo opportune verifiche, sono stati approvati! vediamo insieme gli accorgimenti per questo bagno con doccia e vasca.

bagno con doccia e vasca

I principali suggerimenti evidenziati nel corso del progetto sono stati:

  • la creazione di una porta con luce netta di 70cm: questa porta sarà a libro e filomuro, principalmente perché non era possibile creare una porta scorrevole (la posizione in cui ci serviva posizionare la porta non lasciava spazio all’inserimento del telaio) e una porta battente intralcerebbe sia la zona dei sanitari che quelle del lavabo
  • mobile lavabo poco profondo, fatto fare su misura
  • utilizzare lo smalto lavabile chiaro dietro ai sanitari: di facile applicazione e dal risultato assicurato, permette di risparmiare almeno 2cm che si perderebbero con l’applicazione delle piastrelle

Ovviamente per tutto il resto del bagno, pareti e pavimento saranno rivestiti con gres. Ho proposto un gres chiaro, anche sulla tonalità del grigio ma non troppo scuro. Invece ho proposto di caratterizzare la sola zona dietro al lavabo con le mitiche cementine Azulej di Mutina.

bagno con doccia e vasca

bagno con doccia e vasca

Il mobile lavabo fatto fare su misura permette di andare a sfruttare tutti i 50cm di profondità senza che possa essere di intralcio con la porta. La proposta è quella di inserire un laminato effetto legno per la basi del mobile lavabo, entrambe con cestoni e apertura con gola.

Per i pensili invece, ho studiato una composizione composta da ante battenti, sempre con gola centrale, laccate opaco con RAL 7035 Grigio Luce. I box centrali della composizione dei pensili sono invece laccati opachi con RAL5015 Blu Colomba

bagno con doccia e vasca

Cosa ne pensi? Anche a te piacerebbe avere un bagno con doccia e vasca affiancate?

 

L’articolo Bagno con doccia e vasca: il progetto proviene da easyrelooking.

Written by: