Come il montascale facilita la vita a chi ha problemi di mobilità

Il montascale è una soluzione facile e comoda ai problemi di mobilità. È la soluzione ideale per chi ha problemi di mobilità, come per esempio persone anziane e disabili. La funzione dei montascale o servoscale è garantire lo spostamento a persone con difficoltà motorie, o a chi non possiede più la padronanza completa dei propri arti. Si tratta quindi di soluzioni molto importanti per non perdere l’autonomia nella propria abitazione, ma anche soluzioni sicure perché devono essere garantiti e perfettamente funzionanti. Possono anche essere studiati e personalizzati in base alle esigenze di chi andrà ad utilizzarli.

I montascale

I montascale si adattano a tutti i tipi di scale: curve, dritte e per esterni.
Tutti i montascale racchiudono i comandi in un solo bracciolo e possiedono la garanzia e la qualità necessarie per far sentire l’utente il più sicuro possibile. Possono essere montati anche senza aggiunte murarie, quindi senza modificare la struttura della casa.
Ci sono 3 tipi di montascale: a piattaforma, a poltroncina e a soffitto.

I servoscala

I servoscala a piattaforma per scale curvilinee sono particolarmente indicati per installazioni in spazi molto stretti. Il modello Slim della Extrema, ad esempio, è caratterizzato dall’assenza del gruppo di trazione a bordo macchina: questo permette di limitare al massimo lo spazio occupato dalla pedana. Questo lo rende tra i servoscala meno ingombranti che ci sono in commercio.
I servoscala con piattaforma per il trasporto di persone su carrozzina sono studiati per lo più per il superamento di scale rettilinee. Sono adatti anche all’installazione in ambienti esterni.
La pedana è motorizzata e possiede delle barre di protezione, che ne assicurano la chiusura e l’apertura in maniera totalmente automatica e particolarmente semplice.

Montascale a poltroncina

I montascale a poltroncina effettuano una rotazione che permette all’utilizzatore di sedersi o alzarsi comodamente in piena sicurezza. I sensori di sicurezza determinano l’arresto immediato dell’impianto, in modo da garantire la sicurezza del trasporto, in caso di urto.

Servoscala con guida a soffitto

I servoscala con guida a soffitto sono sia per il trasporto di una persona su poltroncina, sia su carrozzina. Questa rappresenta la soluzione scelta da chi non intende ingombrare la scala con guide laterali fissate a muro o a pavimento e avere libero accesso a porte e finestre senza limitarne la funzionalità. I due servoscala (per poltroncina o per carrozzina) sono intercambiabili poiché utilizzano il medesimo tipo di guida.

L’avanzamento della tecnologia permette oggi di usufruire inoltre di speciali montascale progettati interamente per persone con disabilità, a pedana (o piattaforma) e alimentati a batterie, con dispositivi di sicurezza anti schiacciamento e abbassamento e sollevamento automatico della piattaforma.

I montascale, con i loro impianti di sollevamento delle persone che sono impossibilitate a salire autonomamente le scale o a superare tutti quelle caratteristiche comunemente presenti negli ambienti e che però per alcuni si sono trasformati in ostacoli sia nelle abitazioni private che nei luoghi pubblici, costituiscono oggi delle soluzioni comuni per abbattere le barriere architettoniche, soprattutto in casa, grazie all’ausilio di soluzioni domestiche confortevoli in tutta sicurezza per persone con disabilità e persone anziane.

Written by: