La boiserie moderna per rinfrescare gli ambienti

READ IN ENGLISH

La boiserie moderna è un rivestimento per le pareti utilizzata sin dal XVII secolo in Francia, è costituita da pannelli in legno riccamente lavorati oppure, come avviene attualmente, mantenuti con un aspetto naturale e semplice. Se desideri inserire questa tipologia di arredo devi prima di tutto valutare l’estensione dell’applicazione e, in particolare, individuare il design più consono per integrarsi con lo stile del mobilio e della casa.

boiserie moderna

L’installazione è piuttosto semplice, non richiede accorgimenti particolari e può essere realizzata anche con il fai da te se sei abile nell’utilizzo degli attrezzi. Consiglio però l’aiuto di interior designer, che saprà scegliere per te l’elemento idoneo a decorare le stanze della tua abitazione.

La scelta dello stile migliore

Il legno sta ritornando il protagonista nella cucina e nelle aree living delle abitazioni anche attraverso la boiserie moderna che non è relegata a mero accessorio decorativo ma diventa un vero punto focale della stanza.

La disponibilità di questi caratteristici pannelli è molto ampia e, ultimamente, sono stati introdotti dei modelli in 3D, ovvero i rivestimenti non si limitano ad una semplice superficie piana ma catturano con forte carattere lo spazio verticale attraverso geometrie e decorazioni in rilievo. Ecco quindi che un materiale semplice con il legno diventa il protagonista di una vera opera d’arte realizzata con interessanti accostamenti cromatici e pezzi di dimensioni variabili.

Il risultato finale della boiserie moderna è eccezionale: attraverso l’applicazione dei pannelli i locali assumono dei connotati completamente differenti. L’ambiente ne guadagna in piacevolezza alla vista, sensazione di calore per l’amabilità del materiale naturale e innovazione, infatti, la freschezza e l’essenzialità di questo rivestimento sono le proprietà predominanti. Per rinnovare gli interni della tua abitazione avrai a disposizione un’ampia scelta sulle essenze arboree, le tonalità, l’aspetto delle fibre e ovviamente la texture che i progettisti hanno pensato. Puoi realizzare applicazioni lungo tutto il perimetro della stanza oppure esclusivamente su una parete accostando lo stile, ad esempio, al nuovo mobile per la tv che hai appena acquistato.

I pannelli e le loro varietà

La versatilità della boiserie moderna è pressoché infinita, per questa ragione non avrai alcun problema ad adattare il rivestimento all’arredamento già presente in casa tua. Consultando i cataloghi dei migliori brand presenti in commercio avrai la possibilità di scegliere quella più adatta a te creando magari una soluzione di continuità tra i pensili della cucina e le pareti, valorizzando un open space richiamando lo stesso stile in diversi punti.

Esistono molteplici tonalità, dal bianco al castano scuro, senza considerare quelle trattate per assumere colorazioni differenti. Inoltre, ci sono boiserie realizzate con intarsi o rilievi incisi creando interessanti effetti artistici in perfetto stile moderno. In aggiunta, i pannelli possono essere impiegati per creare piccoli alloggiamenti e scomparti che vanno ad integrare gli spazi disponibili sulla parete, in questo modo avvolgono la muratura inglobando gli elementi per creare una continuazione tra arredo e rivestimento.

La posa

La posa della boiserie moderna è piuttosto facile e non altera la fruibilità delle pareti o del mobilio. Quando avrai selezionato i pannelli che più ti piacciono, basterà pulire la superficie della muratura e incollare il nuovo rivestimento facendo attenzione a lasciare delle aperture in prossimità delle prese elettriche. Oltre al fattore estetico di cui gioverà tutta la stanza, avrai un’opportunità in più per installare le nuove tecnologie come i controller per la domotica, un’innovazione intelligente per controllare anche da remoto la temperatura e gli impianti della tua abitazione.

boiserie moderna

Cosa ne pensi, ti piacerebbe poter installare una boiserie moderna a casa tua? 

L’articolo La boiserie moderna per rinfrescare gli ambienti proviene da easyrelooking.

Written by: