Attico con cucina aperta: il progetto di Laura e Paolo

progetto attico

READ IN ENGLISH

La casa di Laura e Paolo è un attico su due livelli ancora in costruzione, che si affaccia su ampi terrazzi. Mi avevano contattato per supportarli nell’arredo completo di:

  • soggiorno
  • cucina
  • camera matrimoniale con cabina armadio

Pianta_2DSe hai già visitato la sezione del portofolio dedicata hai potuto farti un’idea del progetto per la cucina e il soggiorno.

Qui invece troverai anche il riferimento agli arredi utilizzati e il perché di alcune scelte progettuali!

 

 

 

Cucina aperta

Da pianta iniziale, la cucina si presentava completamente chiusa mentre una delle richieste di Laura e Paolo era proprio quella di avere un ambiente aperto.

La cucina aperta sul soggiorno è stata la soluzione ottimale, creando una composizione a ferro di cavallo con penisola a bancone snack.

Questa soluzione non prevede un doppio tavolo tra cucina e soggiorno, ma i pasti veloci potranno essere consumati sul bancone snack, utilizzando il grande tavolo per pranzi e cene.

L’apertura della cucina permette anche di avere piena visione sul bel terrazzo, che ha un’ampia vetrata scorrevole per la zona giorno oltre ad un’altra porta finestra per la cucina. Luce naturale assicurata!

Come da disegno, la cucina sarà semplice e lineare ma con uno spazio di tutto rispetto!

Ritengo che quando le cucine sono a vista sul soggiorno è meglio che siano lineari e semplici. I colori ovviamente devono legarsi al contesto!

La cucina sarà laccata opaca grigio chiaro, con schienale tra piano e pensili della stessa finitura del piano. Semplice e poco invadente!

cucina aperta su soggiorno

L’idea di partenza per le mensole in ingresso

Le mensole, in linea con la penisola, sono l’unico elemento che va a spezzare la composizione e saranno in Briccola di Venezia. Queste saranno riprese dalle mensole di fianco all’armadio dell’ingresso e nel mobile soggiorno.

 

 

 

 

 

Linee per il soggiorno

Linee e geometrie diventano protagonisti in soggiorno!

Per la parete TV ho disegnato un mobile con due basi con apertura a ribalta, con la particolarità di avere il taglio a 45° per l’apertura.

Alla sinistra delle basi inizia una composizione asimettrica composta da elementi in finitura Briccola di Venezia e ante a ribalta laccate opache.  In particolare, le finiture scelte sono appunto:

  • Briccola di Venezia per le mensole e l’elemento a giorno
  • un pensile a ribalta in laccato opaco Grigio Londra, in modo da ricollegarsi ai colori di cucina e tavolo
  • gli altri pensili e basi laccato opaco Bianco Panna

Il mobile soggiorno è stato creato con la serie Logic disponibile su Arredaclick che ha tra i campioni la finitura in Briccola di Venezia.

SCOPRI LA PARTNERSHIP CON ARREDACLICK

Di fianco al divano si è deciso, analizzando la soluzione con i clienti, di inserire la libreria Lagolinea, che ha solo 3cm di spessore ed è profonda solo 18cm. Dimensioni corrette per una libreria di fianco al divano!

La libreria Lagolinea, in una sua forma più semplice, sarà inserita anche nel disimpegno, ma con colori differenti. In particolare sarà utilizzato il verde, il grigio e, per un solo ripiano, un rosa cipria

Le sedie del tavolo da pranzo sono di Midj in cuoio, disponibile anche loro su Arredaclick.

Tutte le lampade di questo progetto sono di Artemide, a partire dalla Droplet della zona giorno e dalla Nur sull’isola, entrambe già in possesso dei clienti. 

Gli spicchi di colore

Gli spicchi di colore danno personalità a un arredo che è stato, volutamente, lasciato neutro.

Si tratta del codice colore Agave 40 della Caparol, un verde comunque spento e non invadente. 

Colore_pareti

Come in tutti i miei progetti, gli arredi inseriti nei render sono tutti realmente acquistabili!

I clienti sono consapevoli del risultato che li aspetta, grazie ai render e ad un risultato costruito su misura.

 

L’articolo Attico con cucina aperta: il progetto di Laura e Paolo proviene da easyrelooking.

Written by: