Il progetto di Francesca: monolocale con letto trasformabile

Qualche mese fa abbiamo ricevuto questo messaggio:Devo arredare il mio nuovo monolocale, vorrei un letto trasformabile a scomparsa, un armadio compatto ma capiente e una piccola libreria. Allego piantina e alcuni scatti della mia piccola casa”.

Piantina monolocaleFotografia monolocale: parete per letto trasformabileFotografia monolocale: zona giorno e notte

Francesca del Servizio Clienti si è prontamente messa all’opera e dopo un’analisi preliminare dell’ambiente e vari confronti con il cliente ha progettato il mobile per monolocale richiesto.
Procediamo con ordine.

Arredi indispensabili in un monolocale

    • Cucina: il modello già in possesso del cliente è una cucina lineare lunga 3 metri con basi a terra in laccato opaco grigio ghiaccio, pensili legno olmo bianco, top in quarzo bianco. La cucina è completa di elettrodomestici (forno, frigorifero, freezer), lavello ad una vasca con gocciolatoio, piano cottura ad induzione. Piastrelle nere/antracite.

Progetto cucina lineare completa lunga 3 metri

  • Bagno: già in possesso del cliente. Sanitari sospesi, lavandino, doccia con soffione e doccetta.
  • Letto: da progettare e acquistare online. Oltre al letto il cliente vorrebbe un armadio capiente e una piccola libreria.

Prendiamo le misure

La cucina è stata predisposta sul lato corto del monolocale, tra la porta d’ingresso e una finestra. La parete libera sulla quale disporre il mobile trasformabile con letto a scomparsa è lunga 5,85 m. L’altezza utilizzabile massima è 2,43 m. La spalletta che si vede dalla piantina vicino alla porta dell’antibagno è un cartongesso contenente l’impianto di aerazione.

Per soddisfare le richieste del cliente e per arredare al meglio il monolocale Francesca ha previsto arredi salvaspazio, funzionali e poco ingombranti, che agevolano la percorribilità all’interno dell’ambiente.

Il letto trasformabile a scomparsa

Quali caratteristiche deve avere un letto trasformabile per monolocale? Dev’essere: bello da vedere, facile e sicuro da aprire, comodo per dormire, multifunzione. Insomma, dev’essere uguale al letto trasformabile con divano Blackjack.

Bello da vedere
Blackjack può avere struttura in melaminico, laccato opaco o laccato lucido in quasi 30 colori. La forma delle maniglie può essere scelta tra 3 modelli. Il letto può essere completato con una testiera in tessuto o in ecopelle imbottita, liscia, trapuntata o capitonnè.

Facile e sicuro da aprire
Blackjack è dotato di un sistema d’apertura sicuro ed affidabile con meccanismo frenante. È sufficiente tirare la maniglia per far scendere il letto automaticamente, in modo rallentato fino ad appoggiarsi a terra. Per ragioni di sicurezza è obbligatorio il fissaggio della struttura ad una parete in muratura.

Comodo per dormire
Blackjack è disponibile nelle versioni singolo, matrimoniale francese o matrimoniale standard. Può essere acquistato completo di materasso a molle o in memory h.20 cm con peso compreso tra 25 e 30 kg. Con un materasso di 20 cm rimangono 10 cm tra il materasso e lo schienale: questo spazio libero risulta molto comodo per inserire una testiera imbottita e per lasciare la biancheria e le coperte sul letto quando lo si chiude.

Multifunzione
Blackjack può essere dotato di sacca portaoggetti e di coppia di luci led. Per il massimo della funzionalità è possibile abbinare al letto il divano Holdem con schienale ribaltabile manuale o automatico: nel primo caso è necessario rimuovere i cuscini di schienale prima di aprire il letto, nel secondo caso lo schienale del divano si abbassa automaticamente quando si apre il letto.

Nell’immagine qui sotto una possibile configurazione del letto a scomparsa Blackjack con divano Holdem.

Letto a scomparsa Blackjack con divano Holdem

L’armadio scorrevole compatto e capiente

Alla destra del mobile trasformabile in letto Francesca ha previsto un armadio scorrevole della collezione Tilt. Collezione di punta in vendita online su ArredaClick, ottimo rapporto qualità/prezzo, prezzi competitivi, perfettamente abbinabile per stile, finiture e colori ad altri arredi per monolocale, ad esempio ripiani libreria e moduli a giorno.

Per questo monolocale è stato scelto un armadio a due ante scorrevoli cm 183 (con due moduli cm 87+87) p.65 h.222,8 già provvisto internamente di un ripiano e due tubi appendiabiti per ciascun modulo. I fianchi dell’armadio all’interno sono forati a grappolo per permettere l’inserimento di altri ripiani. L’armadio può essere dotato di altre attrezzature interne come cassettiera, divisori, porta camicie, porta scarpe, cestello estraibile, servetto estraibile.

L’armadio raggiunge un’altezza di cm 222,8 con uno scarto di cm 20,2 rispetto all’altezza totale della parete. Questi centimetri risultano preziosi ed indispensabili in fase di montaggio.

Nell’immagine qui sotto una possibile configurazione dell’armadio ad ante scorrevoli Tilt, qui proposto nella versione a tre ante con maniglione a tutta altezza. L’armadio Tilt è disponibile a 2, 3, 4 ante, da cm 183 a 483. È possibile prevedere tagli su misura in altezza, larghezza e profondità.

Armadio scorrevole Tilt componibile e personalizzabile per materiali e colori

La colonna libreria

Alla sinistra del letto matrimoniale a scomparsa Francesca ha previsto una colonna libreria cm 48 p.32,8 h.222,8 con 5 ripiani e schienale a tutta altezza. Il modello scelto è Almond, una libreria che appartiene all’omonima collezione e che si abbina perfettamente a stile, finiture e colori dell’armadio Tilt. La libreria può essere accessoriata con ripiani aggiuntivi, ante battenti o a ribalta, cestoni e cassetti.

Almond è una libreria componibile realizzabile praticamente su misura, una libreria autoportante il cui montaggio non richiede un fissaggio a muro ma un semplice ancoraggio a parete con squadrette.
Nell’immagine qui sotto una delle infinite configurazioni della libreria componibile Almond.

Libreria Almond, componibile e su misura

Il progetto finale

Ecco uno schema del mobile trasformabile per monolocale che comprende letto trasformabile, armadio scorrevole, colonna libreria.

Mobile trasformabile per monolocale con letto trasformabile, armadio scorrevole, colonna libreria

Gli abbinamenti di colore scelti dal cliente sono i seguenti:
– armadio scorrevole con ante e fianchi in laccato opaco Perla, inserto laccato opaco Ardesia, interni color Neve
– mobile letto trasformabile in laccato opaco Neve con maniglione in nichel opaco, testiera in ecopelle Dakota colore 7EM
– divano ecopelle Dakota colore 7EM
– libreria con fianchi e ripiani in laccato opaco Ardesia, schienali in laccato opaco Perla

Abbinamenti di colore letto trasformabile per monolocale

 

Un altro progetto è stato brillantemente portato a termine dal nostro Staff.

Vorresti maggiori informazioni sui prodotti presentati? Vorresti un preventivo su misura? Ti piacerebbe ricevere una consulenza gratuita per arredare la tua casa? Clicca qui sotto e chiedici aiuto >>>

 

Written by: