Come sfruttare al meglio gli spazi

Hai una casa piccola e vuoi sfruttare al meglio ogni suo spazio? Puoi farlo con questi piccoli accorgimenti che ti regaleranno maggiore comfort e vivibilità.
Iniziamo parlando della disposizione dei mobili. Se hai una casa piccola ma alta, l’ideale è sfruttare la verticalità delle stanze, con mobili che si proiettano verso l’altro. Utilizzare una libreria alta, ad esempio, ti permetterà di organizzare i tuoi oggetti e tenerli sempre a portata di mano: inoltre, grazie a una scala che potrai facilmente spostare da un piano all’altro, anche i ripiani più alti saranno facilmente raggiungibili.

Un altro modo per sfruttare gli spazi in verticale è utilizzare un soppalco. Puoi costruirne uno grazie ad un piccolo intervento edile, per creare una zona notte o studio e collegarli agli altri ambienti tramite delle scale: in questo modo sarà come avere due stanze in una. Inoltre, potrai utilizzare lo spazio sotto le scale per posizionare dei cassetti o una libreria salvaspazio.

Un ulteriore accorgimento utile per sfruttare al meglio gli spazi riguarda l’uso delle mensole. Posizionandole strategicamente sopra un divano o accanto al tavolo potrai sfruttarle per appoggiare utensili da cucina o altri oggetti. È anche importante utilizzare gli spazi nascosti come, per esempio, le profondità dei muri che creano nicchie dove possono essere posizionati scaffali o vani portaoggetti.

Anche l’uso di porte scorrevoli ti aiuterà ad organizzare meglio gli spazi. Questi infissi ti permetteranno di separare la zona notte da quella giorno e allo stesso tempo mantenere un’area aperta che darà un senso di maggior spazio e comfort. Un’altra opzione è affidarsi a un’impresa edile e abbattere i muri non portanti dell’abitazione. In questo modo potrai creare un open space che ti regalerà molto spazio e luce.

Un ultimo elemento su cui fare particolare attenzione sono i mobili. Se hai una casa piccola puoi optare per letti o divani di dimensioni modeste, altrimenti occuperanno troppo spazio all’interno delle stanze. Ideale sarebbe utilizzare soluzioni a scomparsa, o mobili polifunzionali. In questo modo avrai molto spazio in più da vivere insieme alla tua famiglia.

Written by: