Stile Shabby Chic: da tendenza di arredamento a lifestyle

Stile Shabby Chic- da tendenza di arredamento a lifestyle

Lo stile Shabby Chic nasce nel 1980 sulla rivista americana “The World of Interiors” e letteralmente si traduce in “trasandato di lusso”. Le sue origini si ritrovano nell’arredamento caratteristico dei casali della campagna inglese.

Questo stile diventata popolare grazie a  Rachel Aswell, designer americana che nel 1989 ha fondato il suo marchio con una catena di negozi incentrati su questo stile.

Lo Shabby Chic

Lo Shabby Chic nato come tendenza di arredamento, oggi  si è convertito in vero e proprio lifestyle.

Questo stile è caratterizzato da colori pastello molto chiari e polverosi,  naturali e  logorati. Colore protagonista è il bianco in tutte le sue sfumature, dal bianco gesso al crema ed ecrù. Il  verde decapè, il rosa cipria, rosa antico, lavanda, giallo fieno, carta da zucchero e azzurro-indaco anticato.

Tutorial acchiappasogni stile shabby chic

Cartella di colori shabby chic dal blog di Rachel Aswell

Perfetto il bianco antico che sconfina nel color ecrù segnato dal tempo, grande protagonista delle atmosfere shabby.

La tecnica utilizzata per dare ai mobili un aspetto shabby risale all’epoca di Luigi XV ed è chiamata decapè. Questa tecnica consiste nel decorare gli oggetti lasciando sempre intravedere, più o meno abbondantemente,  il colore del legno sottostante.

Lo Stile Shabby Chic da tendenza a lifestyle.

Lo Stile Shabby Chic oggi diventa un vero stile di vita. Sempre più persone cercano nell’abbigliamento e negli accessori la sua vena romantica e nostalgica oltre che vintage. In questo caso il look è apparentemente trasandato ma nasconde una grande eleganza.

stile shabby chic abbigliamento

Pizzi e merletti nell’ abbigliamento in stile shabby chic.

 

The shabby chic woman wears with austereness. Delicated and soft fabrics, who hide the curves, keeping the charm of the immagination. Soft colours, pastel tones and cream and beige tints, tones of grey and discoloured textures as old used fabrics. Retrò jewels mixed with contemporary accessories.

– Caterina Urgo -Relook Chic –

Stile Shabby Chic da tendenza di arredamento a lifestyle

Balze abbinate a fiori e merletti.

 

La donna shabby chic secondo Caterina Urgo di Relook Chic veste con sobrietà. Indossa tessuti delicati e morbidi velando le forme. Colori sono sempre discreti e dalle tonalità pastello, del beige, grigio e texture di vecchi pizzi e merletti dall’aspetto usurato.

Abbinare fiocchi su un paio di jeans sbiaditi, camicioni di lino  su una gonna di pizzo. Abiti ricchi di balze e merletti… L’idea è quella di “largo” senza apparire sciatto o disordinato.

Stile Shabby Chic da tendenza di arredamento a lifestyle

I gioielli retrò, tanto in voga al momento,  sono un mix tra vintage e moderno. Spaziano dal legno alle perle, ai merletti, veli e cristalli. Ecco di seguito dei gioielli che incarnano questa tendenza.

stile shabby chic lifestyle

Legno sbiancato per i gioielli artigianali realizzati da Lunar Bumblebee

 

I miei gioielli in Stile Shabby Chic

Io adoro lo stile shabby, e per me ho scelto questi gioielli: orecchini leggerissimi in carta realizzati da Cè Lèste Creazioni. Le perle sono in tecnica quilling, e le gocce sono rilievi su carta.

 Stile Shabby Chic 2

Orecchini in Stile Shabby Chic realizzati per me da  Cè Lèste Creazioni

Stile Shabby Chic- da tendenza di arredamento a lifestyle

Legno sbiancato per il mio logo trasformato in una collana in stile shabby chic.  Gioielli realizzati da Lunar Bumblebee

Se ami anche tu lo stile shabby chic puoi leggere tutti i miei post sullo stile Shabby chic ! Buona lettura!

Bibliografia foto

  • alchimieventi.com
  • arredamentoshabby.it
  • shabbychic.com
  • arredamentoprovenzale.net
  • shabbychicinteriors.it

L’articolo Stile Shabby Chic: da tendenza di arredamento a lifestyle sembra essere il primo su Nell’Essenziale.

Written by: