Progetto mansarda: finestre sul tetto da oscurare con tende giorno e notte

Dalla casella email della Redazione di BlogArredamento:

Buongiorno, vorrei ristrutturare il sottotetto della casa dei miei genitori e trasformarlo in una mansarda dove trasferirmi con la mia compagna. Mi preoccupa molto l’illuminazione dell’ambiente: come posso avere luce senza dover sempre ricorrere a lampade e lampadine?

Ciao Luca, abbiamo la soluzione che fa per te: finestre sul tetto. Lasciano entrare la luce naturale e si possono oscurare all’occasione, di giorno e di notte.

Il tetto è una risorsa da sfruttare al meglio, soprattutto in mansarda dove si rivela un elemento che si fa notare e condiziona l’ambiente. In una mansarda il tetto è irregolare: l’altezza è maggiore nella parte centrale e subisce una pendenza considerevole nella parte più perimetrale.

Perché prevedere finestre sul tetto della mansarda

Più luce: una finestra sul tetto lascia entrare il doppio della luce rispetto ai serramenti verticali. Le finestre sui lati della mansarda illuminano all’interno ma non in profondità; con le finestre sul tetto invece la luce può arrivare praticamente in ogni punto della stanza.

I vantaggi di avere finestre sul tetto

Ovvero con quali altre motivazioni abbiamo convinto Luca a valutare (e acquistare) questo modello di serramenti.

  • Resistenti e a prova di agenti atmosferici: chi produce finestre per tetto ne testa sempre resistenza e tenuta. Tutti i modelli assicurano ottime performance in caso di acqua e condizioni atmosferiche sfavorevoli.
  • Isolamento termico e acustico: le finestre schermano il calore, il freddo e i rumori provenienti dall’esterno.
  • Tecnologiche e programmabili: le finestre Velux possono essere controllate tramite control pad touch screen che prevede l’impostazione fino a 8 programmi. C’è quello per il giorno e quello per la notte, quello per quando si esce di casa e quello per quando si è in vacanza, poi ce ne è uno che garantisce una corretta ventilazione degli ambienti e un altro che regola in automatico l’apertura e la chiusura per risparmiare energia per riscaldare casa. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e tutti i momenti.
  • Personalizzabili: dimensioni, modello, sistema d’apertura (manuale, manuale con ganci, automatico) e colori. Una finestra per tetto può essere realizzata praticamente su misura scegliendo tutte queste caratteristiche.

Da sapere:
– Come scegliere le finestre per tetti: scarica e leggi la guida completa + trova i modelli che fanno al caso tuo.
– Per determinare il corretto posizionamento delle finestre e la loro grandezza ottimale è necessario confrontarsi con un architetto e affidarsi a installatori specializzati.
– Le finestre per tetti sono veloci e semplici da installare, non solo in fase di costruzione della casa ma anche durante una ristrutturazione.

Coprire i lucernari di giorno e di notte: tende e tapparelle

La luce naturale è piacevole e energizzante ma a volte è necessario schermare i raggi del sole e oscurare l’ambiente, insomma avere la giusta luce in ogni momento della giornata.
Come per i serramenti verticali esistono tende e tapparelle, così anche per le finestre sul tetto esistono tende parasole, tende filtranti, tende oscuranti, tapparelle manuali, tapparelle elettriche e tapparelle solari.

Ma torniamo alla richiesta di Luca e al suo caso specifico.
Per la sua casa sono necessarie tende e tapparelle dalle ottime prestazioni per tutte le ore del giorno e per tutti i giorni dell’anno. Gli obiettivi sono: schermare la luce, oscurare gli ambienti, proteggere dagli agenti atmosferici, raggiungere un isolamento termico ottimale in tutte le stagioni. La copertura migliore vede l’abbinamento di una tenda parasole e filtrante e di una tapparella. In questo modo la casa è protetta dal caldo durante l’estate, isolata dal freddo durante l’inverno, riparata dalle intemperie, oscurata di notte o quando si vuole un po’ di buio.

Dulcis in fundo: la zanzariera
Luce, raggi solari e aria sono sempre i benvenuti in casa al contrario di zanzare, cimici e altri insetti che è meglio tenere sempre alla larga.

Acquistare online tende, tapparelle e zanzariere per finestre sul tetto

Dove acquistare tende, tapparelle e zanzariere per finestre sul tetto? Su Velux Shop.

Sul sito Velux è presente un configuratore che aiuta a scegliere il modello giusto per ogni casa. È sufficiente selezionare la stanza in cui inserire la finestra e le proprie esigenze e il sistema propone in automatico i migliori modelli in commercio. Con pochi click è poi possibile mettere in confronto questi modelli, scegliere quello da acquistare e procedere con l’inoltro dell’ordine.

 

P.S.: Sì, hai capito bene. La redazione di BlogArredamento risponde ad ogni emergenza arredativa. Contattaci per email o sui social, saremo felici di risolvere i tuoi dubbi e aiutarti ad arredare casa.

Written by: