Letti a scomparsa: tutto quello che devi sapere

Casa piccola, monolocale, cameretta piccola, casa vacanze, stanza degli ospiti… queste stanze hanno tutte una cosa in comune: la necessità di un letto a scomparsa.
Come sceglierlo? Quali modelli esistono? Quanto costa? Come utilizzarlo?

Prima di rispondere a tutte le domande e toglierti ogni dubbio sui letti a scomparsa devi sapere che:

  • sono conosciuti anche con altri nomi: letti trasformabili, letti a ribalta, letti ribaltabili, letti abbattibili, letti a parete, letti chiudibili a parete, letti a muro, letti nascosti, letti salvaspazio
  • a volte ci sono anche se non si vedono: sembrano armadi, contenitori e mobiletti di ogni genere, si mimetizzano alla perfezione e svelano il loro vero essere solo una volta aperti
  • sono mobili salvaspazio e arredi multifunzionali: chi acquista alcuni modelli di letto a scomparsa acquista nello stesso tempo anche un tavolo, una scrivania, una mensola, un contenitore.

In questo articolo parliamo di:

Letti singoli a scomparsa verticale

Alti e compatti hanno una profondità ridotta. Sembrano degli armadi, sono dei veri e propri letti singoli dotati di rete e materasso, spesso inclusi. Per aprirli è sufficiente tirare verso il basso il frontale e accompagnarlo fino a terra, alcuni modelli prevedono invece un’apertura assistita, rallentata e ammortizzata con rete che scende da sola in maniera lenta e sicura. Tutti i modelli prevedono un sistema di chiusura tale da prevenire aperture accidentali.

Nei letti a scomparsa Maconi la parte alta del frontale si solleva e una volta a terra diventa il punto d’appoggio dell’intero letto. Questa aletta può essere realizzata in tinta con la struttura oppure in un colore in contrasto.

Letti singoli a scomparsa verticale

Letti singoli a scomparsa orizzontale

Il letto a ribalta orizzontale nasce con le medesime caratteristiche di quello a scomparsa verticale e si differenzia, come dice il nome stesso, per il senso in cui è disposto. Larghezza generosa e altezza ridotta, queste due caratteristiche permettono di sfruttare la parte alta della parete per appendere mensole, pensili contenitore oppure quadri o specchi.

Letto singolo a scomparsa orizzontale

Letti matrimoniali a scomparsa verticale

Insieme ai letti singoli quelli matrimoniali sono i modelli più gettonati e richiesti. Il funzionamento è il medesimo, semplicissimo: tira verso di te il frontale e il letto scende praticamente da solo. Tramite un meccanismo a ribalta l’armadio diventa un letto.
Si, hai letto bene, l’ho definito volutamente armadio anche se non lo è ma che ci posso fare i se questi letti sono maghi nei travestimenti.

Letto a scomparsa matrimoniale chiuso

Letto a scomparsa matrimoniale aperto

Letti a scomparsa con tavolo integrato

Parola d’ordine: multifunzione. L’ho accennato all’inizio e ora te lo dimostro: un mobile con letto nascosto può essere anche tavolo. Guarda il modello presente in foto, sembra una console da parete con piano ad uso tavolo, diresti mai che abbassando completamente il frontale si può svelare una rete letto con materasso incluso? Geniale.
Questo modello di letto trasformabile si rivela particolarmente utile in un monolocale dove lo spazio è davvero ristretto ed è impossibile inserire un tavolo indipendente.

Mobile con letto nascosto e tavolo

Letti a scomparsa con scrivania integrata

Sistema d’apertura pressochè identico al precedente con la differenza che nell’ambientazione proposta nell’immagine il piano è utilizzato come scrivania. Niente e nessuno vieta di utilizzarlo come tavolo per una o due persone.
Questo modello di letto trasformabile si rivela particolarmente utile anche in una cameretta, da utilizzare sia come scrivania sia come lettino occasionale in caso di un ospite.

Mobile con letto nascosto e scrivania

Letti a scomparsa con mensola integrata

I modelli fotografati nelle due immagini precedenti propongono degli esempi concreti: ripiani perfetti per appoggiare libri e piccoli oggetti. Un piccolo dettaglio dalla grande utilità, soprattutto in case piccole dove ricavare spazio è fondamentale.

Letti a scomparsa con vano porta cuscino

Lo spazio in casa non è mai abbastanza ma per i letti a scomparsa multiuso questo non è un problema dal momento che la loro specialità è proprio fare spazio dove spazio non c’&egrave. La parte superiore contenitore di questo mobiletto è dotata di anta a ribalta ed è pensata per riporre un guanciale nascondendolo dalla vista e dalla polvere.

Vano porta guanciale di un letto a scomparsa singolo

Letti a scomparsa per ospiti

Se la casa è piccola ma non vuoi rinunciare ad invitare ogni tanto qualche ospite devi assicurarti di avere un comodo posto letto da offrirgli. Puoi optare per tutti i modelli di letto che abbiamo citato in questo articolo, valuta l’effettivo spazio a tua disposizione e le tue necessità. Ricordati soprattutto che un letto a scomparsa utilizzabile anche per altri scopi potrebbe essere la soluzioni migliore.
Lo spot pubblicitario di un noto gelato ha reso famosa l’espressione “two is mei che uan“, non sei d’accordo anche tu?!

Posso utilizzarlo tutti i giorni?

Si, i letti a scomparsa moderni sono progettati per un utilizzo quotidiano, anche se nulla vieta di lasciarli chiusi per molto tempo e utilizzarli solo all’occorrenza. Quello che rende un letto comodo è il materasso: scegli il modello più comodo per te e più adatto alle tue esigenze e potrai dormire su un letto davvero confortevole.

Alcuni letti a scomparsa Maconi permettono di scegliere tra due modelli: Sirio, materasso in poliuretano espanso indeformabile con imbottitura in memory foam e rivestimento in tessuto di cotone antibatterico e Cometa, materasso a molle biconiche con imbottitura in cotone da un lato e in lana dall’altro, sempre con rivestimento in cotone antibatterico e fascia perimetrale per la traspirazione interna.

Posso lasciare lenzuola e coperte sul letto chiuso?

Lenzuola si, coperte non sempre, guanciale quasi mai. Il mobile con letto chiuso ha una profondità ridotta e lo spazio interno è per lo più occupato dal materasso. Lasciare il letto con lenzuola pronto per l’utilizzo è fattibile poichè l’ingombro della biancheria è davvero minimo, è invece necessario valutare quello di coperte e piumini. Questi potrebbero ostacolare la chiusura del frontale e forzandolo si potrebbero danneggiare i meccanismi e compromettere la stabilità e la sicurezza dell’intero mobile.

Devo fissare il letto alla parete?

Per ragioni di sicurezza è consigliato l’ancoraggio a muro di alcuni modelli di letto a scomparsa. Un letto fissato ad una parete adatta (le pareti in cartongesso sono da evitare!) attraverso idonea ferramenta di supporto è stabile, resistente e sicuro sia da chiuso sia da aperto.

Posso spostare il letto da una stanza all’altra?

Si se il modello è dotato di ruote e non richiede il fissaggio a parete. Alcuni mobiletti hanno delle rotelle che facilitano lo spostamento all’interno della stanza e da un ambiente all’altro. Se per motivi di spazio o di estetica preferisci riporre il letto in un ripostiglio, in un locale di servizio, in una nicchia o nel sottoscala puoi trascinarlo velocemente e senza fatica dove ti serve e quando ti serve.

Mobile con ruote con brandina pieghevole nascosta

Quanto costa un letto a scomparsa?

Dipende. Dipende dalle dimensioni, dai materiali, dai meccanismi, dalla qualità delle finiture e dei particolari. Il consiglio sempre valido è quello di documentarsi prima di acquistare. Un letto a scomparsa poco costoso potrebbe rivelarsi anche poco sicuro, poco stabile, scomodo e non adatto a dormire molte ore di fila.

I letti a scomparsa Maconi coniugano funzionalià, estetica e praticità e lo fanno con un rapporto qualità / prezzo davvero ottimo. I prezzi sono contenuti, a partire da circa 400 euro fino a circa 1100 euro a seconda del modello. Un mobile con brandina pieghevole singola è più economico di un mobile trasformabile in letto per due persone.

 

Se ti piacciono i letti a scomparsa proposti in questo articolo sfoglia il nostro catalogo letti a scomparsa. Se desideri maggiori informazioni o vuoi vedere dal vivo le nostre soluzioni visita il negozio rivenditore Maconi più vicino a casa tua.

Rivenditori Italia Maconi

Written by: