Sbalorditive sculture di cioccolato di Stéphane Leroux

Si stenta a credere che questi oggetti siano solo delle sculture di cioccolato e invece sono le stupefacenti opere del mastro cioccolatiere Stéphane Leroux

Il pasticciere Stéphane Leroux riesce a riprodurre qualsiasi oggetto e qualsiasi materiale naturale o artificiale, utilizzando solo cioccolato!!! Guardando le sue strabilianti sculture di cioccolato non vediamo altro che pezzi  di cemento, marmo, tubi di plastica, cartone, legno o ceramica… e invece questi oggetti sono il frutto di una tecnica impressionante e del lavoro paziente di un vero artista del cioccolato.

Stéphane Leroux è uno dei più grandi maestri pasticcieri, mastro cioccolatiere per Belcolade (in Belgio) e nominato due volte Campione del mondo di “Chocolate Creation”. A parte la trasparenza dell’acqua, secondo lui qualsiasi materiale può essere imitato con il cioccolato e alle parole ovviamente seguono i fatti.

Tutto è possibile col cioccolato. La cosa più difficile è raggiungere un punto in cui una varietà di tecniche consente di trasformare un’idea semplice in qualcosa di concreto. L’unico materiale che sarebbe impossibile riprodurre con il cioccolato è la trasparenza dell’acqua cristallina o la fresca rugiada mattutina.
So Good Magazine

Arte e tecnica, un binomio inscindibile

Alcune delle più incredibili sculture di cioccolato di Stéphane Leroux si possono ammirare nella sua ultima pubblicazione Bleu Chocolat, che si compone di due volumi; un volume artistico, arrichito dallo styling e dalle splendide fotografie di Tom Swalens in cui si rimane sbalorditi per l’estremo realismo delle opere, e un manuale tecnico in cui si possono scoprire passo passo tutti i segreti della realizzazione di queste dolci illusioni, oltre 60 tecniche differenti svelate per gli addetti ai lavori. Tecniche messe a punto grazie a creatività e sperimentazione ma anche osservando il lavoro di artigiani con un background molto diverso dal suo: falegnami, scalpellini, pittori… a cui Leroux si è ispirato. Dov’è si chiede, il confine che separa l’artigianato dall’arte?

Il cioccolato diventa davvero arte sotto le mani di Leroux le cui sculture lasciano sbalorditi per la capacità di imitare la realtà e che non sfigurerebbero affatto in una galleria d’arte.

• LEGGI ANCHE: Cake Design e modellazione 3D, ecco le torte di Dinara Kasko

Sembrano blocchi di cemento invece è cioccolato… non avreste paura ad addentarlo?

Una scatola di cartone assolutamente realistica!

L’articolo Sbalorditive sculture di cioccolato di Stéphane Leroux proviene da Things I Like Today.

Written by: