Gradini e scale in cotto per esterni: fascino e praticità

La scelta di gradini e scale in cotto da esterni è spesso trascurata e fatta in maniera superficiale.
Non c’è nulla di più sbagliato perché scale, scivoli, dislivelli e gradini rappresentano un elemento strutturale e estetico che non deve essere sottovalutato e che può rappresentare un elemento di impatto estetico decisamente importante.

Chi sta progettando una scala o dei gradini per l’esterno o una ristrutturazione dello spazio outdoor, dovrebbe considerare la possibilità di utilizzare il cotto che, oltre ad essere un materiale di grande eleganza, permetterà di donare all’ambiente esterno un fascino naturale e unico.

Per valorizzare la zona è necessario scegliere la forma più giusta da attribuire alla scala nonché la qualità di un buon prodotto che renderanno la zona trattata affascinante e pratica.

Il fascino delle scale e dei gradini in cotto

Una scalinata situata nel posto giusto e con la forma più idonea all’ambiente consentirà di ricreare uno spazio unico e raffinato. Lo scopo di una scala, infatti, non è solo quello di collegare i diversi livelli dell’abitazione, ma anche quello di dare dinamismo ed eleganza alla zona.

Quando si parla di gradini da posizionare all’esterno, inoltre, è da considerare che il cotto è capace di regalare un aspetto ancora più naturale all’ambiente che lo circonda, grazie alle sue tonalità e alla forma irregolare tipica della superficie.

Gli scalini in cotto realizzati artigianalmente possono avere diverse dimensioni per adattarsi a tutte le esigenze e possono essere abbinati a battiscopa realizzati con lo stesso materiale. In passato venivano maggiormente utilizzati in ambienti rustici come casolari e case in campagna ma, con il passare degli anni, il fascino del materiale ha fatto in modo che lo stesso venisse applicato in maniera sublime anche in ambienti più moderni e architettonici.

La particolarità di poter scegliere tra diversi formati, infatti, consente di movimentare, e soprattutto personalizzare, i vari ambienti esterni nella maniera più naturale possibile. Pur essendo fatti dello stesso materiale, infatti, le scalinate in cotto possono assumere diverse forme conferendo all’ambiente un elevato tocco di originalità. La tipica superficie irregolare, inoltre, garantisce un aspetto consumato e vissuto che si sposa in modo perfetto con i colori della natura delle zone circostanti.

Il perdurare del fascino di una scalinata per esterno realizzata in cotto è garantito dalla posa in opera realizzata a regola d’arte e dal trattamento antimacchia e idrorepellente che consente al prodotto di non temere gli agenti atmosferici. La cottura nel forno a legna per oltre trenta ore a mille gradi, inoltre, permette di garantire una capacità di resistenza del prodotto a temperature esterne molto basse.

La praticità delle scale e dei gradini in cotto

Oltre a regalare un grande fascino difficilmente uguagliabile, i gradini e le scalinate in cotto sono anche molto pratiche. Il prodotto è infatti lavorato artigianalmente, ossia realizzato dalle sapienti mani di esperti artigiani che mescolano prodotti naturali al cento per cento come acqua e argilla. La cottura nel forno a legna, inoltre, è una scelta ecologicamente sostenibile e garantisce l’ottenimento di un prodotto compatto e resistente.

Il cotto lavorato per esterni gode di determinate qualità che sono imprescindibili in ambienti esterni come l’antiscivolo e l’antimuschio. La superficie ruvida, da preferire in spazi outdoor, è la soluzione migliore per evitare il rischio di scivolate e garantire un corretto e saldo appoggio del piede.

La praticità di scegliere un prodotto di qualità sta anche nel fatto che non saranno necessari interventi di manutenzione perché, grazie al trattamento specifico, la scalinata e i gradini in cotto non subiranno l’attacco di muschi, efflorescenze, macchie e umidità.

Written by: