Quando acquistare il climatizzatore ideale diventa un gioco da ragazzi

Si può dire tranquillamente addio a tutte le difficoltà che solitamente si incontrano nella scelta del condizionatore o del climatizzatore perfetto da installare nella propria casa. Sul sito https://www.desivero.com/configura-il-tuo-impianto c’è un tool di una semplicità disarmante.

Parliamo del nuovo Wizard di Desivero, un percorso mirato in cui vengono poste domande definite a cui rispondere per trovare la soluzione più adatta e acquistare, in questo modo, il dispositivo perfetto per la propria abitazione.

I quesiti, posti da professionisti del settore, prendono in considerazione tutti gli interrogativi sull’installazione di un impianto di condizionamento: le domande alle quali viene chiesto di rispondere sono, infatti, pertinenti e aiutano ad avere un quadro più chiaro della situazione in cui dovrà essere installato il giusto apparecchio per il raffreddamento della casa.

Se la soluzione abitativa è una villa indipendente, un appartamento con più stanze o un monolocale, l’impianto di condizionamento dovrà rispondere a delle esigenze ben definite. Le domande, quindi, riguardano sia aspetti di carattere generale che argomenti più puramente tecnici. Solo progettando un quadro completo della situazione in cui si andrà a installare il condizionatore o il climatizzatore si potrà optare per una scelta buona, quella che rientra nel classico detto “massima resa, minima spesa”.

Soluzione inadatte o accessori sbagliati sono all’ordine del giorno ma alla fine di questo tour dinamico, a cui rispondere semplicemente cliccando sulla risposta che corrisponde alla propria situazione, si avranno dei suggerimenti sui prodotti migliori da scegliere per poter sconfiggere il caldo e ritrovare quell’adorato refrigerio che tanto manca con l’afosa calura estiva.

Con il configuratore di Desivero le soluzioni proposte possono poi essere configurate a seconda della grandezza dell’ambiente ricevendo, inoltre, un prospetto dei costi da sostenere e le azioni necessarie per l’installazione del nuovo impianto di condizionamento.

Wizard di Desivero ti dice qual è la soluzione migliore per te

La soluzione per la scelta del condizionatore ideale prende in gioco diversi fattori: se, per esempio, si vive in un appartamento e, non si intende dimorarvi a lungo, allora il modo migliore per raffreddare l’aria senza spendere un patrimonio è il condizionatore portatile: le sue dimensioni sono ridotte, è una soluzione vantaggiosa economicamente e non comporta lavori di alcun tipo. Il motivo è molto semplice: per installarlo non vanno fatti buchi sul muro e il costo dell’apparecchio è di per sé molto contenuto (ovviamente, all’interno di un range di prezzi che varia in base a prestazioni e funzioni incluse). Il dispositivo esprime il massimo della funzionalità in ambienti di modeste dimensioni ma presenta un consumo energetico piuttosto elevato a fronte di un raffreddamento abbastanza limitato e un grado di rumore alquanto fastidioso.

I condizionatori fissi, invece, possono prevedere l’unità esterna oppure no. Nel caso dei condizionatori con unità esterna, l’unità secondaria può essere collegata a una o più bocchette distribuite all’interno dell’abitazione. Il vantaggio è che il rumore è ridotto a zero (dato che il motore è collocato nella parte esterna dell’abitazione), lo svantaggio è che bisogna praticare dei lavori di muratura e avvalersi di personale qualificato che provveda al montaggio e all’installazione del condizionatore.

I condizionatori senza unità esterna sono ovviamente da preferirsi per quelle soluzioni in cui non si vuole (oppure si è impossibilitati a) installare l’unità esterna (per esempio nelle case situate nei centri storici). Da tenere in considerazione il fattore rumore poiché il motore, interno dell’apparecchio, potrebbe causare lievi fastidi acustici.

Scegliere il condizionatore perfetto soltanto sulla base di preferenze personali potrebbe, quindi, risultare rischioso e avvalersi dei consigli degli esperti potrebbe essere un’ottima mossa, soprattutto se sono semplici e comodi da ottenere come quelli del Wizard di Desivero.

Written by: