La delicata pittura su legno di YiShu Wang, artista surrealista

Pittura su legno YiShu Wang

La pittura su legno di YiShu Wang si concentra su ritratti sognanti di bamboline manga circondate da simboli ed elementi della tradizione orientale

YiShu Wang è un’artista di origini cinesi che si muove nell’ambito del surrealismo pop e si è specializzata nella pittura su legno con colori acrilici. Le sue ragazzine, dipinte nello stile di un fumetto manga, hanno proporzioni anomale e teste enormi che creano un contrasto ambiguo con il realismo dei dettagli inducendo lo spettatore a chiedersi se rappresentino il sogno o la realtà.

L’artista è nata in Cina ma dai 7 ai 14 anni ha vissuto in Giappone con la sua famiglia. Dopo il diploma ha proseguito i suoi studi artistici negli Stati Uniti alla University of Massachusetts. Attualmente vive e lavora a Pechino dove continua a dipingere le sue ragazzine sognanti utilizzando come base dei pannelli di legno su cui prima disegna e poi dipinge i suoi soggetti.
Le sue opere sono popolate da elementi e simboli della tradizione orientale ma anche di una sua personale simbologia fatta di animaletti kawaii, come gattini o coniglietti, e sono sempre caratterizzate da una palette di colori pastello molto tenui, quasi sempre dal rosa all’azzurro.

Pittura su legno YiShu Wang

Come racconta lei stessa, per YiShu Wang l’arte rappresenta uno sfogo emotivo, un modo di trasmettere la gioia o la tristezza, di fondere il passato e il presente.

I miei lavori hanno una profonda connessione con la mia infanzia. Come figlia unica in famiglia, ho passato molto tempo a perdermi nel mondo dell’immaginazione insieme alle mie bambole e ai personaggi immaginari che popolano i libri Manga. Disegnare un mondo d’infanzia mi ricorda l’innocenza e la semplicità e mi fa sentire sollievo e conforto. Considero le mie opere come il mio privato rifugio emotivo, un luogo protetto che può allontanare il mio dolore; un posto tranquillo che mi ricorda la mia infanzia innocente e mi lascia vivere come vorrei.
Badappleartists.com

• LEGGI ANCHE: Pirografia, natura e art nouveau: il mix di Fay Helfer

Pittura su legno YiShu Wang - Nostalgia World

Pittura su legno YiShu Wang – Nostalgia World

Aninaletti kawaii e colori soffusi caratterizzano la pittura su legno di YiShu Wang

Animaletti kawaii e colori soffusi caratterizzano la pittura su legno di YiShu Wang

Pittura su legno YiShu Wang

Surrealismo pop di YiShu Wang

Pittura su legno YiShu Wang

Pittura su legno YiShu Wang

L’articolo La delicata pittura su legno di YiShu Wang, artista surrealista proviene da Things I Like Today.

Written by: