L’eleganza del nero in un hôtel particulier di Bordeaux

Rinnovato da La Maison Poétique, questo antico hôtel particulier di Bordeaux è tornato a risplendere grazie a una decorazione tutta giocata sul nero.

eleganza del nero hotel particulier Bordeaux vasca free standing nera

Con il nero non si sbaglia: elegante, raffinato, sobrio, il nero ha molti estimatori anche tra i designer d’interni.

D’altro canto, il nero è un colore che può intimidire, visto che ha la caratteristica di assorbire tutta la luce, rendendo un ambiente oscuro e quasi funereo.

  • eleganza del nero hotel particulier Bordeaux

Tutto sta nell’abilità del professionista che si fa carico della decorazione, in questo caso La Maison Poétique, con sede a Bordeaux. Si tratta di una boutique che propone, oltre a consulenze sulla decorazione d’interni, mobili in acciaio su misura, cementine e accessori per la tavola, biancheria, tappeti e lampade. 

Tra i diversi progetti realizzati dalla boutique, ho selezionato questo hôtel particulier, in pratica una villa unifamiliare cittadina antica, rinnovata con una decorazione giocata sul nero.

Le strutture originali sono state quasi interamente conservate, come pure gli stucchi e i pavimenti in legno, che si trovavano in un ottimo stato.

Gli interventi più sostanziosi hanno riguardato la sostituzione del muro che separava la cucina dal living con una vetrata in metallo verniciato di nero, la sistemazione del piano interrato, del sottotetto e del giardino.

Bellissima la cucina in acciaio realizzata su misura: sicuramente questo materiale, che riflette la luce, è ideale da accostare al nero.

eleganza del nero hotel particulier Bordeaux cucina acciaio

Il nero caratterizza tutte le stanze più importanti, eccettuate le camere da letto. 

La maggior parte dei mobili, le cornici di porte e finestre, le scale, alcuni pavimenti, le travi del sottotetto, le lampade e i decori delle cementine sono tutti rigorosamente neri, cui fanno da contrappunto il bianco e qualche tocco di giallo.

  • eleganza del nero hotel particulier Bordeaux
  • eleganza del nero hotel particulier Bordeaux

Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi, riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog, e la guida Interior Trends 2109 in regalo. Basta cliccare sul link qui sotto e inserire il tuo indirizzo e-mail:

Written by: