La chiesa abbandonata diventa una casa

ex chiesa in Spagna trasformata in una casa

Oggi vi raccontiamo la storia di Iglesias de Tas: l’affascinante trasformazione di una chiesa rinascimentale in una casa moderna. Un progetto di Garmendia Cordero Arquitectos a Sopuerta, in Spagna.

L’intervento è stato realizzato in una piccola chiesa, non molto più grande di un eremo, costruita nella seconda metà del XVI secolo e che subì un importante rimodellamento in termini neoclassici alla fine del XVIII secolo, aumentando la sua altezza e aggiungendo, tra le altre cose, un campanile e un abbeveratoio.

Prima dei lavori l’edificio abbandonato si presentava in forte stato di degrado, privo di copertura in quanto crollata al a suo interno e con forti problemi strutturali. L’idea dell’architetto è stata fin da subito quella di procedere con un intervento “sensibile” toccando la chiesa solo se strettamente necessario per preservare il più possibile gli elementi originali.

chiesa abbandonata in Spagna

Iglesias de Tas lavori di ristrutturazione

Durante tutto l’iter progettuale, tre sono stati gli elementi che hanno guidato l’architetto: la storia dell’edificio, lo stile di vita del cliente e la destinazione d’uso insolita dell’edificio.

Nonostante la complessità dell’opera, il risultato è spettacolare. L’architetto è riuscito a trasformare e adattare lo spazio alle esigenze, ai gusti e allo stile di vita del cliente. Ha saputo rinnovare uno spazio insolito, pur mantenendo la sua storia e modernizzandola. Il design degli interni comprende opere d’arte contemporanea e pezzi iconici di design moderno, creando un contrasto con l’ambiente molto affascinante.

Iglesias de Tas interno

Iglesias de Tas cucina e pranzo

Iglesias de Tas la cucina illuminata

Iglesias de Tas zona pranzo

Iglesias de Tas open space con soppalco

Iglesias de Tas open space a doppia altezza

Iglesias de Tas la scala in legno artigianale

Iglesias de Tas il bagno

Iglesias de Tas - living

Iglesias de Tas  open space

Iglesias de Tas  giardino

L’idea del proprietario è che lo spazio vada oltre la casa privata. Vuole che diventi uno showroom sociale aperto che può essere visitato e che ospita , tra gli altri, eventi gastronomici e culturali .

Progetto: Garmendia Cordero arquitectos
Photography: Carlos Garmendia Fernández

L’articolo La chiesa abbandonata diventa una casa proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: