UNA CASA COME NUOVA

Con il trascorrere del tempo sono molte le cose che trasformano e si modificano dentro ed intorno a noi. Tra queste anche la nostra casa e gli spazi dove viviamo necessitano di cambiamenti.

Dopo parecchi anni che viviamo nello stesso appartamento o immobile arriviamo a capire che gli edifici hanno bisogno delle ristrutturazioni e di ammodernamenti per una maggiore sicurezza dell’immobile e degli impianti e per soddisfare la nostra voglia di cambiamento.

Può trattarsi di un appartamento in affitto, di una casa di proprietà un po’ datata nel tempo o semplicemente di uno stile che non rispecchia più i propri gusti.

interior design

Ci si trova così a fare i conti con la voglia di cambiare, di regalare agli ambienti domestici una nuova allure, più accattivante o più in linea con le proprie esigenze.

La ristrutturazione ben fatta permette di ottenere sia un restyling estetico che funzionale degli ambienti rendendo l’immobile più confortevole e progettato in base alle abitudini di chi lo abita.

interior design

E’ per questo motivo che ristrutturare la propria casa significa cambiare il proprio modo di vivere quotidiano, pensare agli spazi, a come renderli funzionali, a come migliorare il benessere di chi vi abita.

Trasformare l’intera casa, o anche solo un ambiente della stessa, è un investimento sia in termini economici che di tempo e salute. Ma ristrutturare la casa a volte è necessario, soprattutto se si tratta di un fabbricato abbastanza datato che dispone di impianti, idraulici ed elettrici, che oggi potrebbero non essere più considerati a norma di legge.


ristrutturare

Una volta deciso di ristrutturare casa non perdiamoci d’animo; le ristrutturazioni possono avere i loro aspetti positivi anche a livello economico.

Con la nuova Legge di Bilancio 2019, sono state infatti introdotte importanti novità circa la detrazione fiscale IRPEF che spetta ai contribuenti che effettuano lavori di ristrutturazione e di risparmio energetico Ecobonus, Sismabonus e di sistemazione e recupero del verde urbano.

Non solo: il valore di un immobile appena ristrutturato aumenta dal 5 al 10%.

Ma quali sono i reali costi per la ristrutturazione di una casa?

Questa è la prima domanda che viene in mente quando si decide di fare dei cambiamenti nella propria abitazione. Per questo motivo si va subito alla ricerca di informazioni sui prezzi ma, spesso, è difficile trovare delle cifre affidabili.

Quando vuoi conoscere a cosa vai in contro per un progetto di ristrutturazione casa, devi sapere che le varianti sono moltissime: dipende infatti dalle personalizzazioni, dalle tue esigenze, dalle finiture che preferisci.

L’importante è affidarsi a specialisti, in modo che sappiano come predisporre il preventivo e quali servizi o dettagli aggiungere e quantificare.

Homedeal di può dare un grande aiuto in questo.

Matteo Perego

Redazione Amerigo Milano

Written by: