Tende a vetro: come sceglierle, acquistarle ed installarle

Le tende a vetro sono divenute, ormai, parte integrante dell’arredamento delle case.

Sono versatili e adatte a tutti gli ambienti dalla cucina alla cameretta dei bimbie.

Grazie alla loro facilità di installazione, vengono sempre più spesso preferite al tradizionale tendaggio su guide.

Le tende a vetro presentano almeno due ulteriori vantaggi rispetto alle tradizionali: primo, rendono la stanza più luminosa, e, secondo, non necessitano di molto spazio alle estremità della finestra per l’installazione.

Come abbiamo già detto, inoltre, l’installazione è davvero semplice e non è necessario fare fori sulla parete o utilizzare particolari attrezzi.

Come scegliere la tenda a vetro

Il mercato offre diverse soluzioni di tende a vetro, da quelle più minimal a quelle più colorate, fino a quelle completamente opache o oscuranti.

Le ultime tendenze, comunque, privilegiano le tende dallo stile scandinavo, cioè caratterizzate da figure geometriche semplici e da colori chiari.

I colori più indicati per tale stile vanno dal bianco fino al tortora, che si riconferma anche quest’anno come un must have dell’arredo.

Se si desidera ravvivare l’ambiente con un pò di colore e romanticismo possiamo invece optare per tende con piccoli ricami colorati.

Al momento dell’acquisto delle tende a vetro, è importante verificare la quantità di luce che lasciano filtrare nell’ambiente; solo successivamente si può passare a considerare aspetti come la lunghezza e la fantasia.

Dove acquistare le tende a vetro

Oggi vi sono diversi canali attraverso i quali è possibile procedere all’acquisto delle tende a vetri: supermercati, negozi dedicati all’arredamento e piattaforme online.

Che si scelga di acquistare in un negozio fisico o in uno store online, è necessario, per evitare di incorrere in brutte e spiacevoli sorprese, essere certi delle dimensioni dell’infisso su cui verrà poi montata la tenda. Perciò, se si opta per concludere l’acquisto su Internet, occorre fare maggiormente attenzione poiché non sarà ovviamente possibile vedere il prodotto dal vivo.

Le uniche informazioni reperibili sul prodotto saranno quelle contenute nella sua descrizione; quindi è di fondamentale importanza accertarsi che le dimensioni siano ben specificate.

Spesso è comunque possibile contattare il venditore per avere maggiori informazioni.

Naturalmente, se si sceglie di comprare le tende a vetro in un negozio fisico, questo problema sarà ovviato. In quel caso, è bene spiegare con chiarezza il tipo di prodotto che si vuole acquistare, ma al contempo può essere una buona soluzione quella di lasciarsi consigliare e guidare nell’acquisto da un commesso esperto nel settore, che senza dubbio sarà in grado di consigliare il prodotto più adatto a soddisfare le esigenze.

Come installare le tende a vetro

L’installazione delle tende a vetro è un processo semplice e non necessita di molto tempo e particolari attrezzature.

Si tratta semplicemente di far passare l’asta di fissaggio nel passante della tenda e, conclusa questa prima operazione, di installare l’asta incastrandola nella parte più alta dell’infisso, grazie al meccanismo a molla.
A questo punto, senza alcuna difficoltà, le tende saranno installate e potranno dare da subito una nuova immagine all’ambiente attorno.

Alla facilità di installazione, si accompagna anche la rapidità di sostituzione del tendaggio. Per compiere la sostituzione del tendaggio, basta rimuovere l’asta dall’infisso e sfilare la tenda per sostituirla con una differente.

La tenda è un complemento d’parredo assolutamente necessario a completare l’allestimento di una casa, a personalizzarla, curarla nei dettagli e contribuire a creare il giusto stile. In molti casi le tende a vetro possono essere la soluzione migliore e più veloce

L’articolo Tende a vetro: come sceglierle, acquistarle ed installarle proviene da Architettura e design a Roma.

Written by: