Come decorare la casa a Natale

Anche quest’anno si avvicina il momento di portare giù gli scatolini impolverati, tirare fuori luci e festoni sbrillucicanti e preparare tutto ciò che occorre per decorare la nostra casa per Natale.

Ma quali sono le tendenze del 2019 per decorare le nostre case e prepararle al meglio? Come ogni anno vi darò qualche consiglio.

Possiamo dire che per quanto riguarda le decorazioni del Natale possiamo seguire tre linee di stile. La prima, quella che sicuramente mi rappresenta, è la linea dello stile natural, in cui i materiali della natura e i suoi colori sono i protagonisti. La seconda è quella tradizionale, dove rosso verde e oro si alternano in grandi giochi di luce donando calore all’ambiente; la terza è quella del fashion, legata alla moda e ai colori del momento, una linea che rompe gli schemi della tradizione natalizia.

Decorazioni in stile natural

Sapete quanto io sia attenta all’ambiente quindi la prima scelta a mio parere dovrà ricadere su materiali ecologici e riciclati come legno, carta, feltro e vetro che sostituiscono la plastica, tutti materiali adatti per decorare la casa a Natale.

Lo stile natural prevede decori natalizi in legno riciclato, fiocchi in tessuti naturali dai colori caldi come quelli delle terre, il riciclo di carta di vario genere per creare addobbi, festoni e centri-tavola in perfetto stile eco.

Inoltre quest’anno, sarà l’anno dove finalmente potremo dare voce al nostro lato artistico, proprio perché torneranno di moda oggetti creati a mano e persino decorazioni commestibili come cioccolati e biscotti.

Lo stile semplice e sobrio delle decorazioni Natural sono perfettamente in linea con le tendenze del Natale 2019, che vede i colori chiari e i colori pastello come protagonisti. Ma quali colori scegliere?

I colori di tendenza per questo Natale 2019 saranno sicuramente il bianco ed il verde con le sue varie sfumature. Il colore verde, principale colore della natura, ha un potere tranquillizzante e rilassante, e trovo che nelle sue varianti di verde acqua marina e verde muschio siano bellissime.
Non dimentichiamoci del verde pastello facile da abbinare con i colori classici del Natale.

Il bianco invece ci permetterà di decorare i nostri ambienti infondendo nell’ambiente quell’atmosfera tipica che solo la neve sa dare.
Chiaramente vi sconsiglio l’uso di spray e neve artificiale a base plastica perché poco ecologici e dannosi per la salute. Piuttosto vi consiglio l’uso di cotone, panni vecchi e avanzi di carta per creare i vostri addobbi natalizi personalizzati. Qui alcuni esempi:

Decorazioni Tradizionali

Sono le classiche decorazioni da sempre presenti nelle nostre case e nell’immaginario collettivo quando si parla di Natale. Adatte per chi ama lo stile classico. Se scegliete di addobbare la casa a Natale in questo stile vi consiglio di accostare l’intramontabile rosso, concepito in stile norvegese, con il colore bianco e con il colore verde. Anche se scegliete questo stile potete cimentarvi nella creazione di addobbi che possono essere realizzati utilizzando stoffe e tessuti quadrettati, oltre che da cartoncini e carta di giornale.

Tra i grandi classici, l’altro colore che personalmente adoro è l’argento, che con la sua eleganza crea immediatamente un’atmosfera magica.

Decorazioni Fashion

Uno dei colori della trazione, l’argento, è fantastico anche se accostato ai colori di tendenza per il Natale 2019 quali viola perlato, rosa, rosso amaranto e rosa ciliegia.

Lo stile fashion è adatto a chi segue la moda e desidera che l’atmosfera sia unica e particolare anche a natale, utilizzando addobbi e decori con colori differenti, generalmente non appartenenti al classico stile natalizio.

Un bellissimo accostamento dello stile fashion vede come protagonisti l’arancio e il marrone in diverse tonalità che rendono gli ambienti caldi e infondono positività.

Per chi invece vuole allontanarsi dai colori ricondubili a quelli della tradizione del Natale e vuole rinnovarsi, ecco due colori di tendenza: il rosa, che pantone ci propone in una nuance decisa Prism Pink, e il blu Tiffany, il famoso celeste della celebre maison di gioielli di lusso.

Un consiglio che voglio darvi, a prescindere dallo stile che sceglierete per questo Natale 2019, è quello di definire la vostra palette cromatica, in cui ci sarà un colore predominante e in base a quello accostare uno o due colori che verranno ripetuti per tutte le decorazioni, dall’albero alla tavola.

Spero che i miei consigli vi siano di aiuto nella scelta delle decorazioni di Natale e sopratutto su come decorare la casa a Natale.

Ho creato una bacheca su Pinterest, in cui ho raccolto le immagini più interessanti riguardanti gli addobbi natalizi.

Io ho scelto il mio stile per decorare la casa a Natale, voi quale preferite?

Fonti: Pinterest

Written by: