Il colore blu

Il colore blu è uno dei colori più versatili che meglio si adatta all’arredamento di tutta la casa in molti stili. Questo colore ha un unico e oggettivo significato: pace e quiete, in qualsiasi stanza è utilizzato induce un rilassamento della muscolatura volontaria con conseguente effetto calmante.

SOMMARIO

  • Significato del colore blu
  • Ambienti in blu
  • Abbinamento del blu
  • Blu country
  • Blu Shabby
  • Classic Blue
Cucina Arrex azzurra modello Monica
ⓘ Cucina country azzurro polvere arricchita con penisola- Cucina Arrex azzurra modello Monica

Significato del colore blu

Il blu è un colore freddo che dal punto di vista fisiologico determina un rilassamento della muscolatura volontaria, ha quindi un effetto calmate sul sistema nervoso centrale  abbassando la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e respiratoria. Per questi suoi effetti calmanti il blu è indicato per invogliare alla meditazione ed alla riflessione.

Preferenza del blu: La preferenza del colore del blu esprime un bisogno di riposo, di pace emotiva, di quiete familiare. Chi sceglie questo colore desidera una comunicazione sincera e pacifica con il prossimo.

Toppino Home Design cucina di colore blu
La cucina realizzata da Toppino Home in blu è composta da un grande blocco cottura professionale Lacanche. Stessa tonalità è stata utilizzata per verniciare i mobili in legno massello sui quali sono state applicate maniglie Lacanche. Il top in Dekton Danae riveste il piano di lavoro e parte della parete risalendo sui tre davanzali delle finestre.

Ambienti in blu

Camera da letto in blu: Questo colore è perfetto per la camera da letto. I suoi effetti calmanti sul sistema nervoso lo rendono perfetto per indurre rilassamento e conciliare il sonno.

Cucina in blu: Questo colore è adatto anche all’arredamento della cucina, stimola infatti la tranquillità e la comunicazione tra i commensali. Nel post Il blu in cucina puoi approfondire l’argomento.

Soggiorno o sala da pranzo in blu: Elementi blu sono spesso utilizzati anche in soggiorno e nella sala da pranzo, dove un divano, una parete, una vetrina… o anche solo complementi tessili interrompono la monocromia di colori neutri. Vedi l’esempio nello stile shabby, dove una credenza è utilizzata per interrompere la monocromia del bianco.

Bagno in blu: Se vuoi rendere il tuo bagno un luogo per rilassare corpo e psiche non puoi che realizzarlo nei toni del blu, che siano per i sanitari, o per le piastrelle, o solo per i tessili .

Visita la bacheca Pinterest piena di ispirazioni in blu!

Abbinamento del blu

  • Grigio e Blu: Il blu associato al grigio rappresenta una fase di recupero emotivo in cui si desidera allontanare momentaneamente fonti di stress. Per le sue caratteristiche tranquillizzanti, calmanti e rassicuranti, l’associazione del blu e del grigio è perfetta in camera da letto.
  • Verde e Blu: una preferenza per il blu associata al verde denota la necessità  di controllo ed autocontrollo. Spesso chi associa questi due colori è eccessivamente pignolo e preciso.
  • Rosso e blu: La preferenza per l’associazione del blu e del rosso rappresenta il desiderio di cooperazione familiare e di lavorare in team. Questo è un abbinamento perfetto per la cucina per indurre al dialogo e la cooperazione tra commensali.
  • Giallo e Blu: la preferenza del blu, di pace e comprensione unita al giallo, colore delle aspirazioni, potrebbe esprimere una momentanea richiesta di attenzioni dall’esterno.
  • Viola e Blu: questa associazione denota una elevata sensibilità estetica, per un designer o per un artista è l’abbinamento ideale per il proprio studio.
  • Marrone e Blu: Il blu associato al marrone esprime il bisogno di staccare dalla quotidianità per immergersi nella natura.
  • Nero e Blu: è l’abbinamento perfetto di chi necessità di pace assoluta, ricerca di estrema tranquillità. Il nero in questo caso rafforza il significato del blu.
Cucina Arrex modello Monica
ⓘ Cucina Arrex modello Monica in azzurro

Il colore blu Country

Il Blu dona molta eleganza agli ambienti. In camera da letto e nel salotto è gia ampiamente utilizzato, in cucina nelle tonalità più scure ed intense lo è un po meno, soprattutto se lo stile è country.

Questo colore nello stile country. appartiene alle palette del cielo e del mare, ricorda infatti spazi silenziosi che inducono al raccoglimento interiore. Prima dei colori chimici, esistevano i colori naturali ottenuti dalle terre e dalle pietre, ed il blu nello stile country è proprio ottenuto da elementi naturali. La caratteristica principale di questo stile si sposa perfettamente con i principi del colore blu. Lo stile country infatti Per saperne di più leggi il post sui colori country.

cucina lube agnese
ⓘ Caratteristica cucina country chic con elementi moderni. Cucina Lube modello Agnese in azzurro.

Il colore blu shabby

Il blu è perfetto nello stile shabby, è utilizzato infatti per spezzare le monocromie del bianco. Scegliere un colore per interrompere il total white dello shabby è una alternativa da prendere in considerazione se ti piacciono i contrasti d’effetto. Se vengono scelti mobili neutri è facile, infatti, rinnovare gli ambienti cambiando dettagli e complementi tessili. Il blu dello stile shabby rispetto al country è un blu sbiadito, anticato, spesso rovinato e che lascia intravedere le vernici dei colori sottostanti

I colori contribuiscono a creare una sostanziale differenza tra stile shabby e stile country.

©Maisons du Monde colore blu
ⓘ Elemento azzurro in una sala da pranzo ©Maisons du Monde France – Credenza in stile shabby

Il blu, tuttavia, non è un colore adatto solo allo stile country o shabby. Questo colore infatti è versatile ed è perfetto per ogni stile grazie all’armonia che trasmette.

Classic Blue PANTONE 19-4052

Pantone ha stabilito che il 19-4052 Classic Blue è il colore del 2020.

il colore blu maison du monde
Ambiente ©Maisons du Monde France.

Questo colore è una tonalità di blu che rievoca il cielo all’imbrunire, che dona pace e speranza, e secondo Pantone questa tonalità rappresenta una “base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era”.

classic blu maison du mond
©Maisons du Monde France.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute afferma che: 

Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione

Leatrice Eiseman – Executive Director del Pantone Color Institute 

Maison du mond France il blu e ocra
©Maisons du Monde

Se ami il colore Blu quest’anno non hai più scuse, non puoi non rinnovare i tuoi interni con un colore alla moda e versatile adatto ad ogni stile.

Questo articolo Il colore blu proviene da NellEssenziale.

Written by: