Casse Bluetooth: La musica che fa bene al nostro Pianeta.

Le casse bluetooth sono da qualche anno un must per chi vuole ascoltare la propria musica e godere di una libertà senza eguali.

Sono generalmente portatili, alimentate a batteria che permette di averle sempre con noi, al parco, in spiaggia o in giardino per serate all’aperto.

Negli anni le grandi aziende hanno puntato su design sempre più compatti e salva spazio così da poterle facilmente portare con noi .

Alcune aziende però hanno fatto un passo in più pensando, oltre al design, all’ambiente cercando di creare prodotti di livello qualitativo molto elevato senza creare un impatto eccessivo sul nostro pianeta.

In questo articolo vedremo quindi quali sono queste aziende e come hanno mantenuto, con le loro casse bluetooth, l’impegno di rispettare l’ambiente.

Prima però è doveroso vedere perchè gli speaker tradizionali possono in qualche modo danneggiare il nostro ambiente e capire la sfida raccolta da queste aziende.

Inquinamento da Plastica

La maggior parte delle casse Bluetooth che troviamo in commercio è creata con polimeri plastici di vario tipo, quasi mai provenienti da plastiche riciclate.

Per inquinamento causato dalla plastica si intende la dispersione e l’accumulo di prodotti plastici nell’ambiente.

Questo è causa di problemi all’habitat di fauna e flora selvatica così come all’habitat antropizzato.

Tale tipo di inquinamento interessa l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.

La rilevanza di questo tipo di inquinamento deriva dalla economicità della plastica e dalla sua alta durabilità nel tempo e quindi alla produzione di grandissimi quantitativi della stessa.

Casse bluetooth Ecologiche.

Vediamo quindi qualche produttore di casse bluetooth che è riuscito ad unire un look spettacolare ed un design unico facendo del bene al nostro pianeta.

Gomi

La loro sede è a Brighton, nel Regno Unito, e stanno lavorando per impedire che i rifiuti di plastica finiscano nelle discariche o vengano inceneriti.

L’ intenzione dello studio Gomi è quella di utilizzare rifiuti di plastica che altrimenti sarebbero considerati non riciclabili per creare prodotti elettronici .

Tom Meades, Co- fondatore dello studio, ha affermato che l’azienda è stata ispirata ad affrontare la sfida della plastica flessibile per dimostrare che questi tipi di materiali possono essere trasformati in oggetti utilizzabili.

Gomi speaker bluetooth
Casse Bluetooth by Gomi (photo credits: Gomi Studio)

Il Regno Unito infatti butta via 300 milioni di chili di plastica flessibile che non sono ammessi per il riciclaggio dai consigli locali ogni anno

Ciò include sacchetti di plastica, involucro di pallet e imbalaggi in pluriball

Ma non commettete l’errore di pensare che questi diffusori non suonino bene a causa del materiale non convenzionale usato per la fabbricazione. 

“I nostri componenti sono realizzati al 100% in plastica non riciclabile, negli ultimi 12 mesi abbiamo lavorato con professionisti dell’audio e ingegneri elettronici per garantire che il prodotto non sia solo esteticamente desiderabile, ma che suoni anche alla grande.”

Tom Meades ( Co-fondatore Gomi)

La plastica flessibile è ampiamente considerata non riciclabile dai consigli del Regno Unito.

Quindi hanno pensato che sarebbe stato il materiale perfetto da sfruttare per mostrare che attraverso un design innovativo questo può essere prezioso e non deve diventare un rifiuto che inquina il nostro ambiente .

Hanno invece dato dimostrazione di poter trasformare questo materiale in oggetti accattivanti.

Speaker Gomi

Il loro primo prodotto è stato un cassa bluetooth rivoluzionaria realizzata con rifiuti di plastica che altrimenti sarebbe finita in discarica o negli oceani.

Ogni diffusore Gomi presenta un corpo rettangolare formato da plastica colorata effetto marmo e l’ equivalente di 100 sacchetti di plastica non riciclabile diventa parte di ciascun diffusore.

Il loro approccio al processo di progettazione è stato “dalla culla alla culla”, pensando al ciclo di vita completo dei loro prodotti fin dall’inizio del processo di progettazione.

Poiché il design è modulare, ogni elemento del diffusore può essere smontato e riciclato in uno nuovo, quindi l’azienda esorta i consumatori a restituire i prodotti per il riciclaggio gratuito dopo l’uso anziché eliminarli.

La cassa bluetooth è costituita da tre componenti modulari in plastica marmorizzata ed è realizzata utilizzando una combinazione di tecniche artigianali tradizionali e fabbricazione digitale.

Gli altoparlanti sono marmorizzati a mano, il che significa che ogni prodotto ha la sua estetica individuale.

I patterns unici simili alle venature del marmo rendono questo prodotto unico nel suo genere.

Quelli di Gomi sono sempre alla ricerca di nuovi modi in cui poter creare un impatto positivo attraverso prodotti di design che ripensano i rifiuti e aiutano a ripulire il nostro meraviglioso pianeta.

La squadra di Gomi sogna un futuro senza sprechi, in cui i prodotti ad alte prestazioni sono fatti per essere modulari e dove tutti i materiali mantengono un valore infinito.

Potetet trovare gli speaker Gomi sul loro sito a questo link.

Bela Design

É un gruppo di design con una diramazione in Germania a Mettmann, fondato dal designer cinese Zhang Fei.

Precedentemente nota come società di progettazione di prodotti professionali, è stata trasformata in un marchio di produzione di oggetti per la casa.

Quelli di Bela Design sono convinti che attraverso il design, si possano iniettare pensieri e sentimenti nei prodotti in modo da renderli vivi, è fondamentale che durante l’utilizzo di questi prodotti l’utente si senta appagato.

Allo stato attuale, i loro prodotti in legno utilizzano faggio tedesco certificato PEFC, noce nero americano, acero e frassino bianco.

Nei prossimi anni si dedicheranno completamente alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione di legno, bambù, carta, ceramica e altri materiali, con l’obiettivo è quello di creare un regno di design originale.

“Mi piace il legno Il legno è il materiale più vicino alla natura. Ogni tipo di legno ha le sue caratteristiche, dando alle persone diverse sensazioni visive e sensazioni tattili. La venatura del legno naturale conferisce a ogni pezzo di legno un aspetto unico. Inoltre, il legno è una sorta di materiale immortale, questo è in simbiosi con la nostra concezione del design: il prodotto dovrebbe essere vivo.”

Zhang Fei (Direttore del Design/ Fondatore)

Casse bluetooth in legno R1 / R2

Le casse Bluetooth sono in legno e la sensazione è quella di utilizzare un pezzo di legno intatto.

serie di casse bluetooth di Bela Design
Collezione casse bluetooth by Bela Design (photo credits: DecentLiving)

I motivi geometrici sulla copertina che trasmette il suono sono stampati con tecnologia laser, questo crea una sensazione tattile migliore e contribuisce all’integrità del prodotto.

Sono semplici, eleganti e sofisticate, queste casse Bluetooth combinano un design minimalista e una grande qualità del suono.

casse bluetooth Bela design modello R1
Cassa bluetooth modello R1 by Bela Design (photo credits: DecentLiving)

Appaiono più organici che elettronici e possono portare un tocco di natura nella tua casa o nello spazio dell’ufficio.

La combinazione di doppi altoparlanti ad alta definizione e diagramma dei bassi a 2.1 canali crea effetti sonori molto potenti.

La batteria al litio polimerica integrata rende il prodotto comodo da usare e trasportare e consente un utilizzo di circa 8 ore.

Il design bilancia perfettamente i concetti di “rotondo” e “forte” attorno ai quali è stata prgettata questa cassa bluetooth.

casse bluetooth di Bela Design modello R2
Cassa bluetooth modello R2 by Bela Design (photo credits: DecentLiving)

I bordi ad angolo pieno con raffinata lucidatura offrono una sensazione impareggiabile della morbidezza del legno.

Le casse bluetooth Bela Design possono essere trovate in vendita presso lo store online di DecentLiving, rivenditore ufficilae per Bela Design in Canada ma che effettua spedizioni in tutto il mondo.

Potete trovare in vendita le casse R1 e R2 di Bela Design a questo link.

Altri modelli, tutti in legno, sempre di Bela Design, a questi links:

Arrotondata

Rotonda

Squadrata

Aukits

Non è una vera e propria azienda, Aukits è più un progetto di fai da te reso disponibile ad una grande quantità di utenti.

Aukits è un progetto a lungo sviluppato volto a migliorare la qualità delle casse bluetooth fai da te e renderle competitivi nel settore degli altoparlanti portatili.

Questo kit rappresenta un modo semplice e divertente per costruire il proprio altoparlante bluetooth a mano.

Tutte le parti sono state selezionate per lavorare insieme in modo impeccabile e offrire un suono equalizzato.

componenti delle casse bluetooth Aukits
Componenti Aukits (photo credits: Aukits)

Questo consente di risparmiare tempo e risorse per le persone che stanno cercando di costruire un proprio diffusore di buona qualità.

La cassa

Le particolarità di questo progetto sono: l’approccio in chiave fai da te, infatti la cassa arriva smontata in una confezione particolare e salva spazio.

casse bluetooth di Aukits da costruire
Casse Bluetooth Aukits (photo credits: Aukits)

La seconda particolarità è la confezionato stessa, è infatti pensata senza l’uso di plastiche e nella maniera più naturale possibile.

Le parti in legno che lo compongono arrivano in questa confezione ripiegata che, una volta aperta, presenta i vari componenti, utili alla costruzione della cassa bluetooth, assemblati tra di loro come un puzzle.

Tutto il prodotto è pensato per utilizzare il più possibile componenti riciclabili infatti anche il corpo del diffusore è composto unicamente da legno.

Potete trovare in vendita le casse Aukits a questo a questo link.

The post Casse Bluetooth: La musica che fa bene al nostro Pianeta. appeared first on Vesta Arredo.

Written by: