Arredare in stile Mix & Match, uno stile sostenibile

Un insieme di caratteristiche fortemente riconoscibili che comprendono una serie di elementi riconoscibili agli interni, è uno stile di arredo. Arredare in stile Mix & Match è una tendenza degli ultimi anni ed è a favore dell’ambiente.

Mescolare tendenze, colori ed elementi di arredo non è semplice, anche per gli esperti dell’Interior design. Arredare in stile Mix & Match significa seguire scelte che rispettano i personalissimi gusti e mischiare vari stili di arredamento. Avevo già parlato dello stile boho chic in questo articolo, che segue lo stesso concetto. Quindi, Mix & Match significa innanzitutto rompere con i tabù che si riscontrano nel campo dell’arredo. Dunque praticare e seguire scelte in una maniera assolutamente individualista che non bada ai concetti affermati e che anzi provoca, uscendo dagli schemi senza timore. Questo stile è fortemente in contrasto con il minimalismo, che si sviluppa in un periodo economico non molto felice.

Arredare in stile Mix & Match

 Maisons du monde

Come creare un’ambiente dallo stile Mix & Match

Giocare con le forme, come ad esempio scegliere le sedute diverse per linee e materiali. Abbinare una sedia anni 70 ad una sedia in plastica, è la dimostrazione di questo concetto.

mix & match1

Photo credit schweizer-illustrierte.ch

Giocare con i colori e la ricerca dell’accostamento è molto importante in questo stile di arredo. In questo caso non è come la casa in stile Bohemien che le palette si scelgono in maniera casuale, ma prima si valuta gli elementi architettonici. Se si intende di creare uno stile Mix and Match tendente allo stile Industriale, i colori possono essere più intensi, come il viola, marrone scuro oppure il nero.

Il mio consiglio da Interior Designer è quello di non esagerare con i colori e rimanere su tre tinte contrastanti.

Arredare in stile Mix & Match

Photo credit schweizer-illustrierte.ch

Quali materiali utilizzare in questo stile

combinazione dei materiali in questo stile è un campo aperto. Accostamento degli elementi realizzati con i materiali naturali è assolutamente normale. Ad esempio ferro, acciaio, plastica, vetro, il legno e i tessuti naturali. Quando si tratta di mescolare può sembrare facile collocare elementi diversi in una stanza. Poi però, l’effetto finale potrebbe risultare confusionario. Infatti, per evitare questo effetto bisogna studiare e conservare la funzionalità.

Arredare in stile Mix & Match

Adesso che avete un’idea sullo stile Mix and Match, potete lasciarvi andare e pensare a come potete recuperare i vecchi mobili che avete nella soffitta. Il bello di questa tendenza è applicare il concetto anche ai materiali, agli stili e le trame. Usate la vostra creatività e fantasia, non ci sono regole. Anzi una regola c’è, quello di non buttare mobili e oggetti ma di recuperare. Importante che la scelta che fate mostri la vostra personalità e carattere.


Se l’articolo ti è piaciuto, è stato utile e hai trovato le informazioni che stavi cercando, allora condividilo utilizzando uno dei tasti qui sotto. Puoi anche iscriverti con la tua e-mail al blog per non perderti i post e seguirmi su Instagram , facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato.


 

 

 

L’articolo Arredare in stile Mix & Match, uno stile sostenibile proviene da Design ur life blog.

Written by: