House B: salvare il vecchio per far posto al nuovo

ampliamento casa

Salvare il vecchio per far posto al nuovo, questo lo scopo del progetto House B dello studio Smartvoll

House B nasce dal forte desiderio di una famiglia di non voler demolire la vecchia casa. Aggiungere invece di demolire è diventato un mantra, che ha ispirato lo studio Smartvoll nel progettare la nuova architettura.

La somma delle parti non si somma a un semplice equilibrio, ma crea un centro potente, che non è solo comodo, ma è dove ti senti a casa“, afferma Dimitar Gamizov di Smartvoll Architekten

ampliamento casa

Il progetto House B

Una famiglia di sei persone desidera disperatamente conservare una vecchia casa situata in un appezzamento di terreno a Klosterneuburg, Austria. Il progetto è complesso e per non “schiacciare” la vecchia casa da una prospettiva visiva, i progettisti creano tre nuovi volumi: la torre dei bambini, il soggiorno e la sala da pranzo, che collega il vecchio e il nuovo, e dove la famiglia si riunisce.

I tre nuovi volumi vengono disposti attorno e contro il vecchio cottage in modo tale da creare tre spazi interni ed esterni completamente diversi. Il soggiorno si affaccia direttamente sui vigneti, la torre per i bambini si affaccia sulla valle e una piccola terrazza per la colazione saluta i vicini verso sud-est. La cucina, centro gravitazionale di ogni casa, si trova nella casa vecchia in prossimità della sala da pranzo. Nonostante le diverse zone, si ha sempre la sensazione di camminare attraverso uno spazio continuo.

I tre nuovi volumi risultano in perfetta armonia con il vecchio edificio, mettendolo ancor più in evidenza.

Gli spazi esterni altrettanto diversificati si aggiungono agli interni: quando una parte della famiglia fa ancora colazione sulla terrazza sud, la festa di compleanno dei bambini nel giardino ovest è già in pieno svolgimento e tra la vecchia casa ristrutturata e il soggiorno i genitori si possono rilassare!

 

L’articolo House B: salvare il vecchio per far posto al nuovo proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: