5 consigli prima di acquistare una piscina

Rettangolare, tonda, quadrata o dalla forma ovale. Interrata o fuori terra, prefabbricata o costruita su misura, con la scala, il trampolino o l’idromassaggio. Non c’è una piscina uguale a un’altra. Oggi sono tante le possibilità offerte dal mercato, in termini di modelli, materiali, rivestimenti e optional, che puoi personalizzare ogni dettaglio della tua piscina.

Ed è così che questo prezioso elemento del contesto abitativo diventa effettivamente portante: un angolo di benessere, considerato a lungo il simbolo del lusso per eccellenza, in grado di coniugare il piacere estetico di creare uno spazio dove predomina un elemento naturale – l’acqua – con il confort di avere un ambiente privato votato al relax, al divertimento, a una serata divertente o a una nuotata di prima mattina. Ma quale percorso occorre intraprendere per dare vita all’impianto ideale? Per far sì che non ci siano difficoltà e che anzi, il risultato finale soddisfi ogni esigenza? Facile, segui questi 5 consigli prima di acquistare una piscina per il tuo giardino.

1 Affidati agli esperti

Il primo passo è decidere dove acquistare la piscina e in questo il web ti può aiutare. Oggi, infatti, possiamo acquistare una piscina online comodamente da casa risparmiando tempo e denaro. Risparmiare è bene, ma attenzione alla qualità. Per questo è fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate e dalla comprovata serietà, in grado di fornire assistenza prima, durante e dopo l’acquisto, proprio come Prontopiscine.it.  

Prontopiscine.it, con un’esperienza nel settore da ben 20 anni, è il negozio online dedicato alla vendita di piscine e accessori di alta qualità esclusivamente Made in Italy e Certificati dall’Unione Europea, che offre un servizio di assistenza dedicato e personalizzato alle necessità di ciascun cliente.

piscina panoramica rettangolare

2 Calcola lo spazio a disposizione e scegli la giusta posizione

Prima di acquistare una piscina online devi sapere la dimensione del giardino e di conseguenza stabilire quanto spazio puoi e vuoi dedicare all’impianto. Considera che se il giardino ospita altre strutture è opportuno lasciare almeno 1 metro di distanza, inoltre escludi a priori eventuali aree del giardino caratterizzate da irregolarità nel terreno. Per stabilire quale sia la posizione più adatta dove collocare la tua piscina, ci sono alcuni fattori da valutare, come la luce. E’ importante che la piscina sia posizionata nel punto in cui può godere della migliore esposizione ai raggi solari. Il calore, infatti, consente di risparmiare energia e ampliare il periodo di balneabilità.  La privacy: è sempre prudente distanziare un po’ la piscina dall’abitazione, se possibile. Da un lato, infatti, si crea una maggiore privacy, dall’altro la casa non si affaccia direttamente sull’impianto in inverno, quando la piscina è coperta. Un’alternativa, in mancanza di spazio, è prevedere una siepe oppure si può abbassare il livello dell’acqua di circa 50 centimetri rispetto al piano abitabile della casa, sfruttando magari un dislivello naturale del terreno. Il vento: una schermatura per riparare la piscina dal vento riduce la caduta di sporcizia nella vasca.

3 Scegli il modello della piscina

Come anticipato, in commercio sono disponibili moltissime tipologie di piscine. Costruire una piscina da zero richiede tempo e costi elevati. Per ovviare a tutto ciò, puoi optare per una piscina prefabbricata. Molto più economiche rispetto ad altre tipologie di vasche, le piscine prefabbricate garantiscono tempistiche di esecuzione sensibilmente ridotte, inoltre, anche la manutenzione è più semplice e meno costosa. Le piscine prefabbricate possono essere installate fuori terra o interrate. Esistono anche installazioni alternative, con l’interramento parziale del­la vasca o la realizzazione di strutture di contorno, ad esem­pio delle pedane in legno attorno alla piscina, ideali per occultare la struttura esterna della vasca e per facilitare l’ingresso in acqua, diventando dei sostituti di design della scaletta.

La struttura può essere di diverso tipo: cemento, acciaio, legno, poliestere e fibra di vetro o PVC.  In fase di scelta considera che una piscina prefabbricata fuori terra può essere facilmente smontata e spostata.

piscina rotonda

4 Scegli la forma e la dimensione più adatta

La piscina deve sempre essere in armonia con il contesto che la ospita, per questo dimensione, forma e materiali devono essere scelti con attenzione. Prima di acquistare una piscina online valuta l’ingombro massimo consentito in relazione allo spazio di cui disponi per il suo posizionamento e, in base a ciò, scegli la forma che più soddisfa le tue esigenze. Potrai optare tra un modello di forma rettangolare, tonda, ovale e quadrata. Le piscine rettangolari sono le più diffuse in quanto facili da collocare, inoltre sono indicate per chi desidera fare lunghe nuotate. Con le piscine tonde l’effetto sarà particolarmente armonico e gradevole ma, normalmente, questa tipologia non raggiunge dimensioni considerevoli. Stesso discorso vale per le piscine di forma ovale, che possono raggiungere però dimensioni leggermente più grandi all’allungarsi dell’asse maggiore. Se lo spazio è poco, la scelta ottimale è una piscina quadrata, che grazie alla compattezza della sua forma non richiede perimetri esterni aggiuntivi di grande respiro e ben si adatta a soddisfare le esigenze di un gran numero di casi, poiché è in grado di massimizzare gli spazi in maniera eccellente.

5 Pensa al budget

Quanto vuoi spendere per la piscina? Il costo per una piscina dipende da molti fattori, dalla struttura al rivestimento, dalle dimensioni ai tanti optional che si possono aggiungere per completare l’impianto. Tra i costi devi considerare anche la manutenzione e l’eventuale copertura per i mesi invernali. Il consiglio è di valutare con calma e attenzione tutte le possibilità e con le idee ben chiare potrai acquistare una piscina online in tutta sicurezza.

L’articolo 5 consigli prima di acquistare una piscina proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: