Spopola lo Shabby Chic: scopriamo le caratteristiche di questo stile

Lo stile Shabby Chic si è imposto, negli ultimi anni, come uno degli Interior Design più gettonati e amati.

Questo stile è piuttosto semplice da ricreare, e questo è senz’altro un punto di forza, inoltre è assai apprezzato per la sua capacità di creare ambienti accoglienti, riposanti e tipicamente domestici.

Che cosa contraddistingue, dunque, lo Shabby Chic? Quali sono le sue peculiarità principali? Scopriamolo subito.

Il bianco predomina, associato ai colori pastello

Se si parla delle caratteristiche dello Shabby Chic è doveroso partire dai colori, con il bianco che predomina in modo piuttosto netto.

Negli ambienti Shabby Chic è assai frequente che le pareti siano perfettamente bianche, senza elementi colorati se non, eventualmente, degli oggetti appesi a muro; per creare la giusta continuità ed un buon effetto ottico, peraltro, può essere utile installare delle placche interruttore del medesimo colore quali quelle Gewiss, individuabili nell’e-commerce EmmeBiStore.

Il bianco non è il solo colore che ricorre frequentemente negli ambienti Shabby Chic: a questa candida tonalità, infatti, sono in genere associate delle colorazioni tenui, come ad esempio colori pastello quali il celeste ed il rosa.

A livello cromatico, inoltre, meritano una menzione le tonalità naturali del legno: dal momento che questo materiale si addice molto bene alla creazione di un Interior Design “Shabby”, il suo colore caldo con le sue inconfondibili venature sanno essere azzeccate.

Tra i materiali più utilizzati, il legno

A livello di materiali adoperati il legno è dunque tra i protagonisti; in linea generale si tende a prediligere gli elementi d’arredo in legno chiaro, altrettanto frequente è che questo bel materiale sia dipinto, soprattutto in bianco.

I mobili in legno sfoggiati negli ambienti Shabby Chic tendono ad avere un aspetto rustico, dunque non bisogna aspettarsi dei mobili impeccabili e realizzati con precisione millimetrica; al contrario elementi d’arredo piuttosto Retrò, con un aspetto chiaramente vissuto, sanno offrire un contributo stilistico ancor più prezioso.

Fiori e decorazioni floreali 

Le decorazioni floreali ricorrono molto spesso negli ambienti Shabby Chic: sfoggiare in delle stanze arredate in questo modo delle belle piante fiorite può essere davvero un’ottima scelta, e una soluzione che ricorre molto spesso è quella di abbellire l’ambiente con dei vasi appesi a muro, molto pittoreschi e decorativi.

Quando si parla di decorazioni floreali nello Shabby Chic, in realtà, non si fa riferimento soltanto ai fiori in senso stretto: in alcune occasioni vengono sfoggiati, in queste stanze, dei fiori artificiali, sempre molto apprezzati per la semplicità di gestione, inoltre non è raro che decorazioni con questo tema vengano disegnate su mobili, soprammobili o perfino sulle pareti.

Sedute e relativi rivestimenti 

In tutte le stanze hanno sempre la loro importanza le sedute, che si tratti di sedie, poltrone o divani, vediamo dunque quali sono le peculiarità tipiche dello Shabby Chic.

In questi ambienti sanno essere perfette le sedie, con relativi tavoli, realizzate interamente in legno, mentre per quel che riguarda i mobili imbottiti e rivestiti, quindi poltrone e divani, si tende a prediligere il tessuto.

I rivestimenti in tessuto, freschi e ben più adatti allo stile Shabby, ricorrono frequentemente, mentre in questi Interior Design è quasi impossibile imbattersi in divani e poltrone in pelle, materiale che tende ad essere troppo serio, troppo formale, per un contesto “sbarazzino” come questo.

Massima di ogni più piccolo dettaglio 

Nello Shabby Chic, infine, ha sempre una grande importanza il dettaglio, il quale può essere inteso come una decorazione, come lavorazione di una superficie, o anche come oggetto ornamentale.

Prevedere molti soprammobili può essere una scelta vincente in una stanza in stile Shabby Chic, a condizione che siano tutti articoli in linea con i capisaldi di questo Interior Design così amato.

living stile shabby

L’articolo Spopola lo Shabby Chic: scopriamo le caratteristiche di questo stile proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: