Una villa ecologica e sostenibile con interni di ispirazione nordica

Villa Ghiandaia

Realizzata in legno rivestito di intonaco, questa splendida villa contemporanea immersa nella campagna umbra coniuga sostenibilità e stile nordico, il connubio perfetto.

Progettata dall’architetto Marco Carlini, Villa Ghiandaia, o più semplicemente chiamata Villa G, è un edificio moderno situato su una collina in Umbria con favolosa vista sul Lago Trasimeno.

Costruita in legno con tecnologia X-lam, Villa G è completamente antisismica, ecologica, efficiente dal punto di vista energetico e super confortevole. Il calcestruzzo è stato utilizzato solo per le fondamenta e la costruzione è stata molto veloce. È fondamentalmente una costruzione a secco, senza bisogno di cemento (a parte la base): solo pannelli di legno massiccio, lastre di metallo e pavimento in legno. L’angolo sud-ovest è interamente vetrato per una vista meravigliosa su Preggio e sul lago.

L’acqua piovana viene raccolta in serbatoi separati per l’uso dei servizi igienici e per l’irrigazione del giardino. I pannelli solari, invece assicurano l’acqua calda in casa e nella doccia a bordo piscina.

Villa Ghiandaia

Villa Ghiandaia

Le soluzioni per l’edilizia sostenibile e l’interior design si uniscono grazie al design di ispirazione nordica dove spiccano colori neutri, materiali naturali, soluzioni di riciclo, classici del design danese e arte fotografica.

La villa ha una superficie di 220 mq e al suo interno ospita un ampio soggiorno a doppia altezza con cucina a vista, che dà alla casa un’atmosfera leggera e ariosa, 4 camere da letto e 2 bagni.  Le ampie vetrate della zona giorno collegano l’interno all’ampio patio ombreggiato da tre grandi querce, che si sviluppa per tutta la lunghezza dell’edificio.

Villa GhiandaiaVilla GhiandaiaVilla GhiandaiaVilla GhiandaiaVilla GhiandaiaVilla GhiandaiaVilla Ghiandaia

Accanto alla villa si trova una piscina di acqua salata e un grande pergolato in legno sotto il quale si trova la zona relax e conversazione arredato con panchine in pietra e tavolo in legno di quercia realizzato fai da te.

Villa GhiandaiaVilla GhiandaiaVilla Ghiandaia

Il giardino intorno alla casa, che è parte del bosco, regala una speciale atmosfera naturale. La vista dal giardino si estende per oltre 100 chilometri e offre uno scenario a 180 gradi, con vista su boschi, città e paesini, un luccicante Lago Trasimeno e verso ovest, proprio attraverso la valle del comune di Preggio, con il suo campanile del 13 ° secolo, che suona ancora ogni ora.

Villa Ghiandaia

Villa G può essere affittata per le vacanze, per conoscere prezzi e disponibilità visita www.villag.eu

L’articolo Una villa ecologica e sostenibile con interni di ispirazione nordica proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: