Casa Naila di BAAQ, la casa da cui guardare il mare da ogni stanza

Casa Naila BAAQ Arquitectura

Lo studio messicano BAAQ ha progettato ‘ Casa Naila ‘, una casa vacanze sulla spiaggia nel punto più meridionale della costa di Oaxaca, in Messico. Ispirata all’architettura locale, la casa presenta quattro volumi comunicanti progettati proprio per permettere ai suoi ospiti di guardare il mare da ogni stanza.

Casa Naila BAAQ Arquitectura

Casa Naila BAAQ Arquitectura

L’angolazione e la separazione dei volumi consentono la vista dell’oceano da qualsiasi stanza e, anche se semplice, lo schema raggiunge un’integrazione formale tra il paesaggio roccioso e quello della spiaggia”, ha spiegato il co-fondatore di BAAQ Alfonso Quiñones.

Casa Naila, che prende il nome da una canzone tradizionale, è disposta attorno a un patio a forma di croce con terrazze, giardini e una piscina, il tutto in perfetta sintonia con l’ambiente circostante: la spiaggia. Dalla forma contemporanea, i 4 volumi hanno diverse altezze e tetti spioventi.

Casa Naila BAAQ Arquitectura

Casa Naila BAAQ Arquitectura

Costruita in legno e cemento, la casa è stata progettata pensando allo stile di vita dei surfisti. Tutto il legno utilizzato è stato reperito localmente. I pavimenti realizzati con argilla e terra, offrono comfort termico agli ospiti e conferiscono agli spazi interni un aspetto fresco e naturale.

Casa Naila BAAQ ArquitecturaCasa Naila BAAQ ArquitecturaCasa Naila BAAQ ArquitecturaCasa Naila BAAQ Arquitectura

Come nella cultura di Oaxaca, la cucina gioca un ruolo importante e la stufa in argilla, disposta al centro della stanza, è perfettamente in linea con le abitazioni tipiche di questo luogo.

Casa Naila BAAQ ArquitecturaCasa Naila BAAQ Arquitectura

Fotografo Edmund Sumner

L’articolo Casa Naila di BAAQ, la casa da cui guardare il mare da ogni stanza proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: