L’articolo Guida alla scelta del divano perfetto: consigli da non perdere è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.

Casa nuova o da ristrutturare? In entrambi i casi, ci si trova ad affrontare un dilemma di massima importanza, ossia quello relativo alla scelta del divano.

Parliamo di un elemento d’arredo che, se possibile, deve rimanere negli anni, dominando lo scenario di quella che, di fatto, è la stanza cuore della casa, un ambiente dove si studia, si lavora, ci si diverte con gli amici. 

Di consigli per selezionare quello giusto ne esistono numerosi. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni dei più importanti, cercando di fare riferimento anche a modelli di divano specifici, a volte anche iconici.

Cosa aspetti a scoprire suggerimenti di arredamento che ti cambieranno la vita?

Salotto ampio e con un mood contemporaneo: qual è il divano perfetto?

Quando il living è ampio e, per arredarlo, si opta per un mood contemporaneo, il divano perfetto può essere, tra le varie opzioni disponibili in commercio, un modello lineare a due o tre posti con rivestimento in ecopelle.

Parliamo di un grande classico che, partendo dalle sale dei palazzi reali inglesi di ben tre secoli fa, ha conquistato il favore di milioni e milioni di persone in tutto il mondo e, comprensibilmente, è stato oggetto di diverse rivisitazioni sull’onda di mutamenti come il maggior focus sulla sostenibilità.

Oggi come oggi, può essere scelto nei casi in cui il salotto è bello grande in quanto permette di creare un punto focale dal fascino indiscusso e per via della sua capacità, grazie alla pelle, di essere protagonista di un effetto visivo scenografico. 

Il divano ideale per un living con angolo smartworking

Come accennato nelle righe precedenti, il salotto è ormai da tempo un ambiente dalle numerose anime e funzioni. Sempre più persone, soprattutto da dopo l’emergenza sanitaria del Covid, lo utilizzano come luogo di lavoro.

In questi frangenti, soprattutto se si ha a disposizione una metratura generosa, il top è la scelta di un divano angolare. Si tratta di un’alternativa che aiuta in un aspetto di massima importanza per la fruizione e l’ordine dello spazio, ossia la divisione in aree funzionali.

Con un divano di questo tipo, si può rendere la zona relax raccolta e separata in maniera più netta dalle altre, tra cui quella dedicata al lavoro online.

Un divano così grande ha anche  il vantaggio di essere estremamente confortevole. Alla luce di ciò, valuta l’opzione di un divano letto angolare, il massimo per rendere ancora più appaganti le ore di riposo durante le lunghe giornate passate davanti allo schermo.

Il divano giusto per il living piccolo

La metratura del living non è generosissima? Per uscire un attimo dagli stilemi classici che chiamano in causa il divano lineare a massimo due posti, è il caso di optare per un modello curvo. La forma a mezzaluna permette di ottimizzare gli spazi a disposizione e si sposa in maniera perfetta con il mood minimal che, a tratti, è in cima alle scelte estetiche di chi arreda il living.

Passano i decenni, ma questa configurazione, che ha letteralmente rivoluzionato l’approccio all’arredamento della zona giorno nei lontani anni ’50, continua a riscuotere un grande successo tra chi, quando si occupa dell’estetica della prima stanza della casa a essere vista dagli ospiti, non ha nessuna intenzione di scadere nel visto e rivisto.

Open space: come scegliere il divano?

Soluzione sempre più popolare quando si parla di appartamenti in città, l’open space salotto-cucina richiede attenzione massima alla scelta degli elementi d’arredo, onde evitare effetti visivi all’insegna della confusione.

Perfetto a tal proposito è il divano a forma di L, che permette di creare una netta divisione fra l’area living e quella della cucina e di rendere più agevole il percorso nella zona giorno.

Approfondimenti sul divano ideale.

Vota questo post

L’articolo Guida alla scelta del divano perfetto: consigli da non perdere è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.