Loto Ad Project firma un nuovo progetto residenziale a Roma. Una reinterpretazione del razionalismo classico che unisce minimalismo e ricercatezza.

I dettagli sono il denominatore comune di tutta l’abitazione, non solo per gli arredi proposti, ma per alcuni particolari e distintivi.
Razionalismo classico anni ’40 adattato alle esigenze di oggi
Il progetto è stato affidato all’architetto Giorgia Dennerlein per studiare gli interni dell’appartamento. 160 metri quadri in stile razionalista anni ‘40 all’interno di una storica palazzina romana.


L’idea progettuale trova la prima chiave di ispirazione nell’androne dell’edificio, contraddistinto da un linguaggio razionalista deciso e arricchito da richiami classici, come l’elegante scanalatura che incornicia i balconi e accompagna la scalinata principale.



Questo segno architettonico viene ripreso e reinterpretato dall’architetto all’interno degli ambienti, dove si traduce in una fascia perimetrale in travertino Santa Caterina. L’elemento si sviluppa lungo le pareti in armonia con l’altezza delle grandi finestre, generando una continuità visiva capace di mettere in relazione gli spazi interni con quelli esterni.
I dettagli che fanno la differenza
I dettagli sono il denominatore comune di tutta l’abitazione, non solo per gli arredi proposti, ma per alcuni particolari e distintivi. Come nell’oblò del salotto, su cui siede una scultura che crea un gioco interessante di prospettive, così come un utilizzo studiato di specchi e trasparenze in tutto l’appartamento.





Passando alle camere da letto, i colori sui toni sabbia abbracciano il legno proposto per alcuni arredi ed i colori primari per altri complementi come la cassettiera rosso corallo e la lampada da comodino in un blu a metà tra il ceruleo e il prussia. E vediamo anche il giallo scelto per il cuscino.



Nei bagni l’elemento predominante è la materia: il marmo. Quest’ultimo predomina sia come parete sia come materiale impiegato per il lavabo. Il tutto incorniciato da lampade e appliques in stile anni ‘40.


La ricercatezza si esprime anche nelle armadiature, nelle porte e negli arredi, tutti realizzati su misura con grande attenzione alla qualità e alla finitura. La selezione degli elementi è essenziale: pochi oggetti, ma altamente selezionati e raffinati, che scaldano l’atmosfera senza sovraccaricarla, giocando su tonalità neutre e sofisticate.

Chicca finale! Completa il salotto un balcone con balaustra in marmo bianco. Quest’ultimo si apre su una vista meravigliosa della città, fatta di cielo, luce e vegetazione.
Progetto: Loto AD Project – Arch. Giorgia Dennerlein
Foto: Eller
Visita altre bellissime case nella rubrica House tour!
