Decorazioni d’autunno per una casa calda e invitante

Giornate gradualmente più corte, anche se ancora soleggiate, temperature che tendono ad abbassarsi con il passare dei giorni e le prime foglie degli alberi caratterizzate da variopinti colori: l’autunno è arrivato! E come accade per ogni altra stagione, è l’occasione per apportare piccoli cambiamenti in casa. L’obiettivo sarà rendere gli ambienti ancora più accoglienti al fine di regalare ulteriore comfort sia a chi vi abita che agli ospiti. Ecco alcuni consigli su come decorare l’abitazione per trascorrere piacevolmente la stagione autunnale. 

Regole e colori di base

Importante, prima di iniziare a “rivoluzionare” la casa, è avere ben chiare alcune regole di base. Sono richieste, infatti:

  • decorazioni a tema
  • tessuti e materiali in linea con la stagione (colori inclusi)
  • aggiunta di elementi del colore di stagione (in autunno tonalità calde)

Parlando di colori, gli ambienti trarranno beneficio dalla presenza di giallo ocra, arancione, rosso, bordeaux, marrone e nero. Questi sono colori brillanti, forti e vibranti, che contribuiscono a creare un’atmosfera più calda e confortevole. Durante le settimane autunnali, è il momento ideale per abbracciare l’uso versatile del legno naturale. Chi ha un camino e solitamente accumula legna potrebbe approfittare di alcuni pezzi per decorare l’abitazione. Un tronco, dopo essere stato opportunamente ripulito e trattato, sarà pronto a fare bella mostra di sé come seduta o tavolino basso. Inoltre, proprio in questo contesto, è possibile esplorare il riciclo creativo dei pallet, delle cassette di legno e delle piccole botti, che permettono di realizzare soluzioni uniche e originali perfette per l’autunno.

Come decorare il soggiorno

Per quanto riguarda i materiali e i tessuti, possiamo dedicare uno spazio generoso a cuscini rivestiti di morbido cotone felpato, plaid e coperte in lana, così come a oggetti in metallo. Particolarmente apprezzabili sono i tessuti con fantasie che raffigurano autentici simboli autunnali, come castagne, zucche, foglie, pigne e arance. Questi motivi non si limiteranno solo a decorare plaid, cuscini e tappeti, ma potranno anche, ad esempio, diventare protagonisti di creativi lavoretti con le castagne o elementi d’arredo realizzati in modo unico e originale. Inoltre, potrete sperimentare nuove idee per arredare il soggiorno in autunno come l’uso di rami secchi posizionati in un vaso di color marrone, in cui inserire lucine da accendere di sera per creare un’atmosfera accogliente.

In soggiorno, i divani verranno impreziositi da cuscini diversi sia per forma sia per colore, rigorosamente d’ispirazione autunnale o, in alternativa, caratterizzati da diverse sfumature dello stesso colore. A completare il divano durante le serate trascorse davanti alla TV sarà una coperta in lana di colore neutro. Qualora sia presente un tappeto, sarà adatto alla stagione un modello di colore scuro, che aggiunge un tocco di charme all’ambiente. E per quanto riguarda le luci, perché non aggiungere delle semplici lucine a tema autunnale? Queste potranno essere appese alle pareti o inserite in una vecchia damigiana, magari riverniciata, da posizionare in un angolo del soggiorno. Ovviamente, è preferibile ricorrere a lampadine a basso consumo. Limitarsi alla luce proveniente dalla plafoniera posizionata al centro del soffitto non renderebbe giustizia al salotto. Un’ottima idea, invece, è posizionare una lampada a terra accanto al divano, affiancata da un modello simile da scrivania, per creare punti luce diversi, accoglienti e funzionali.

Idee per la cucina e ruolo assunto dalle candele

La cucina autunnale dovrebbe essere organizzata per lasciare spazio ai prodotti tipici di tale periodo, come sughi, pasta, biscotti, farine e tutto ciò che occorre per realizzare dolci e torte salate. Comprando i barattoli e le confezioni necessarie a conservarli l’attenzione si concentrerà sui colori caldi. Inoltre, in una cucina moderna, è possibile mescolare gli stili, ad esempio accostando mobili dal design contemporaneo a scatole e barattoli dallo stile shabby chic.

Per creare un’atmosfera romantica in tutta la casa, le candele profumate sono un’ottima scelta. È consigliabile optare per profumi tipici della stagione, ma è anche possibile aggiungere pot-pourri o utilizzare diffusori di oli essenziali, preferibilmente con note speziate. Alcune persone sfruttano anche i deumidificatori dei termosifoni per diffondere aromi profumati nell’ambiente. È possibile preparare un infuso con ingredienti come cannella, rosmarino, chiodi di garofano o altri elementi associati all’autunno e versarne una piccola quantità nei deumidificatori. In questo modo, le stanze saranno pervase da fragranze avvolgenti.

La stagione autunnale rappresenta un periodo davvero incantevole. Sono in tanti a trascorrere le ore libere assieme agli amici tra chiacchiere, film in TV e giochi da tavolo, oppure in compagnia della dolce metà a sorseggiare una tisana sul divano, sotto a un plaid leggero. In tutti i casi, decorando la casa con i colori dell’autunno consentirà di vivere quei momenti in modo ancora più confortevole e rilassante. I consigli indicati nelle precedenti righe non esauriscono il tema, e possono costituire un punto di partenza per sviluppare idee originali seguendo la propria creatività.

Written by: