Pitturare le pareti della cucina moderna: una scelta di stile

Colori pareti cucina

In fase di rinnovo casa, o in fase di costruzione si incappa sempre nel grandissimo ostacolo di dover decidere il colore con cui tinteggiare casa. La scelta più facile e scontata è quella di dipingere tutte le stanze di casa in bianco e poi con il tempo personalizzare gli ambienti.

In realtà è davvero difficile una volta che si vive la casa imbiancare nuovamente anche se piccole pareti. E quindi bene decidere con anticipo il colore da dare ad ogni stanza di casa, a seconda dello stile di arredo scelto.

La cucina è la zona di casa che riveste un ruolo molto importante. E quindi fondamentale scegliere accuratamente il colore delle pareti. Ma come dipingere le pareti di una cucina in stile moderno?

Total white

Decidere di che colore dipingere le pareti della cucina non è assolutamente una passeggiata, ma è una scelta che va presa con grande attenzione. Online esistono molti consigli, una guida completa su come dipingere le pareti della cucina è offerta dal blog elessenziale.it.

Nell’introduzione abbiamo visto che è meglio evitare di optare per il bianco senza pensarci. In realtà per una cucina moderna può essere la scelta vincente. Il total white è infatti una tendenza in questo stile. Bisogna però saperlo utilizzare davvero bene per evitare che l’ambiente risulti impersonale.

Esistono comunque infinite sfumature di bianco, ma se vogliamo realizzare una cucina total white è fondamentale scegliere la stessa tonalità dei mobili della cucina, per non ottenere un effetto indesiderato di due cremie di bianco contrastanti.

Il nero assoluto

Lo stile moderno piace a molti perché è basato sui contrasti. Infatti accanto ad un ambiente caratterizzato solo dalla presenza del bianco, una cucina con tutte le pareti dipinte di nero o di grigio antracite è altrettanto una valida rappresentazione dello stile moderno.

La scelta di pareti dai colori scuri va fatta solo in presenza di molta luce naturale. È quindi una soluzione adatta a loft o open space con grandi vetrate, in modo che l’ambiente non risulti soffocato da questa scelta di colore.

Accanto al nero e al grigio possono essere scelte colorazioni altrettanto decise come il blu notte, il petrolio o un bordeaux scuro.

Colori vivaci

Ma lo stile moderno non è solo bianco e nero, anzi, è anche tanto tanto colore. Se quindi si amano i colori possono essere scelti per dipingere le pareti della cucina. La cucina è il luogo della creatività e della convivialità, quindi colori decisi non disturbano, ma anzi creano un ambiente attivo e dinamico.

Può ad esempio essere pitturata una parete della cucina di un bel giallo acceso, o di un rosso altrettanto vivace. L’importante è che poi questo colore venga ripreso anche in alcuni particolari della cucina o dell’arredamento della stanza, in modo da armonizzarlo e non farlo sembrare un pezzo distaccato.

Carta da parati

La carta da parati può essere un buon modo per vivacizzare la cucina e renderla ad effetto wow. Esistono infatti ormai infinite stampe, dalle più sobrie alle più colorate, da quelle a tinta unica a quelle multicolor. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche in questo caso è bene rivestire una sola parete o al massimo due della cucina con la carta da parati per non ottenere un ambiente troppo chiuso.

Scegliere il colore delle pareti della cucina moderna non è facile, ma per fortuna questo stile di arredo lascia ampio spazio alla fantasia e anche i più creativi troveranno la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Written by: