Arte dal Mondo firma la nuova collezione di lampade scultura in resina: quando l’arte incontra l’illuminazione

Non è un segreto che le lampade siano complementi d’arredo che amiamo
particolarmente: oltre a essere oggetti di indubbia funzionalità per la vita quotidiana, possono trasformarsi in veri e propri elementi artistici di alto livello. Ecco perché in questo articolo presentiamo una nuova collezione di Arte dal Mondo, nota azienda italiana che produce articoli d’arredamento ispirati alle più suggestive tendenze dell’arte contemporanea.

Si tratta delle lampade scultura, innovativi prodotti di design che trasformano un comune oggetto della vita quotidiana, quale è la lampada, in un’autentica opera d’arte. Il valore di questi articoli, a nostro avviso, si può riconoscere in due aspetti principali. In primo luogo, a livello estetico presentano un’originalità indiscussa che raramente mi è capitato di trovare anche nei modelli di lampade più eccentrici. Inoltre, l’aspetto finale delle lampade-scultura è frutto di una lunga lavorazione manuale della resina, e non ci sono dubbi sul fatto che il più delle volte una realizzazione di tipo artigianale è sinonimo di qualità.

Il processo di lavorazione delle sculture in resina

Le lampade scultura firmate Arte dal Mondo sono realizzate quasi interamente in resina, materiale ormai largamente diffuso nell’interior design. Il processo di lavorazione, interamente artigianale, ha inizio con la progettazione da parte dei designers di Arte dal Mondo che compongono degli schizzi su carta. Sulla base di questi, gli scultori danno forma a un modello in creta chiamato anche “anima”, che serve a creare gli stampi in gomma sui quali far colare la resina. Una volta asciutta e indurita, la resina viene estratta dando vita alle sculture nella loro prima forma grezza; queste vengono pulite e riparate da tutti i residui della lavorazione. Quando la superficie del pezzo è levigata e pronta alla decorazione, si applica una vernice densa chiamata “primer”, che fornisce la base per la decorazione finale (che potrà restituire un effetto lucido, opaco, metallizzato ecc.). Nel caso delle lampade scultura, alla statua in resina viene associato un circuito elettrico, trasformandola così in una lampada.

Alla luce di questo, è chiaro come articoli realizzati in questo modo abbiano un valore artistico non paragonabile a quelli ricavati da processi automatizzati. Al di là della differenza sul piano estetico, un manufatto proveniente da una lavorazione artigianale ha anche molte più probabilità di durare nel tempo.

Le due proposte di Arte dal Mondo per le lampade scultura

Arte dal Mondo propone due modelli diversi per quanto riguarda le lampade scultura: con portalampada e con led integrati nella base.

Sculture con cavo portalampada

Questi originali oggetti di arredo sono realizzati applicando alla scultura in resina un cavo con portalampada, al quale avvitare la lampadina (che nella confezione non è inclusa). In questo modo, la scultura svolge la funzione di sostegno per il cavo della lampadina, ma diventa anche la protagonista indiscussa della stanza: la luce si diffonde innanzitutto sulla superficie della statua, evidenziandone la forma e le preziose finiture. I protagonisti delle sculture sono figure umane o animali colti nelle espressioni più originali, come si può vedere nell’eccentrica scultura che presentiamo di seguito.

Lampada Bulldog francese seduto

Che dire della dolcezza di questo simpatico bulldog francese? Vero e proprio omaggio alla pop art contemporanea, il cagnolino è in atteggiamento vigile come dimostrano le orecchie tese e sostiene il cavo della lampada con il muso, quasi come se fosse in attesa di consegnarlo al proprio padrone. Estrosa e divertente, questa lampada scultura è a nostro avviso uno dei pezzi forti dell’intera collezione.

Sculture con supporto in LED

Ed ecco la seconda proposta ADM Home Decoration, le lampade scultura che sfruttano una delle tendenze più amate nel design contemporaneo, la tecnologia a led. Qui abbiamo la luce irradiata dal basso da una striscia a led montata su una base in plexiglass, anche in questo caso l’illuminazione è studiata per valorizzare al massimo la scultura e creare un ambiente accogliente e confortevole.

Lampada led Cane palloncino

Questa scultura in resina raffigurante un cane palloncino è uno degli articoli in cui è più evidente la cura ai dettagli da parte del team di artigiani di Arte dal Mondo. Si percepiscono le influenze artistiche di celebri maestri come Jeff Koons, per un risultato finale in cui arte e funzionalità dialogano armonicamente. Da notare la precisione del
nodino di chiusura del palloncino, un dettaglio creativo estremamente realistico.

Arte dal Mondo: storia e attività dell’azienda

In questo articolo vi abbiamo presentato la nuova linea di lampade scultura firmate Arte dal Mondo, e prima di concludere è doveroso fornire una piccola presentazione dell’azienda e del marchio ADM Home Decoration. Arte dal Mondo è un’azienda attiva dal 2004, quando i due soci fondatori avviarono un progetto con l’obiettivo di produrre e distribuire oggetti d’arredo caratterizzati da una forte componente artistica. Nel 2009 nasce anche il nuovo marchio ADM Home Decoration, che sottolinea la presenza dell’azienda alla base di buona parte dei prodotti proposti.

Nel tempo il team si è allargato e con esso il suo campo di azione, ad oggi i prodotti ADM Home Decoration spaziano fra svariate categorie: quadri, sculture, decorazioni murali, oggettistica varia ecc.

Lo stile delle opere targate ADM Home Decoration è molto versatile, il catalogo risponde principalmente ai gusti di coloro che amano un arredamento moderno, ma non mancano proposte dal carattere classico adatte agli ambienti più spiccatamente formali. Quella che non è mai cambiata nel tempo è la forte impronta artigianale delle realizzazioni ADM Home Decoration, il reale valore aggiunto di un’azienda che è ormai una garanzia di qualità.

Per approfondire: Lampade scultura ADM Home Decoration

Written by: