Montascale: cos’è, a cosa serve e i vantaggi

Le scale sono un elemento imprescindibile nella vita di ognuno di noi. Qualsiasi dislivello interno a un’abitazione, un ufficio, un’azienda o un edificio pubblico non può che essere in prima battuta superato in questo modo.

Le scale congiungono piani differenti, consentono di superare piccole differenze tra solette non perfettamente allineate, collegano pavimenti posti su quote diverse. Utilizzarle è una consuetudine per chi deve raggiungere luoghi posti su piani differenti rispetto a quello stradale, con scalinate celebri – come, ad esempio, quella di Trinità dei Monti, a Roma – a solleticare l’immaginazione di molti e la ripetitività tipica di quelle che portano alla sommità dei campanili e delle torri più noti d’Italia a ricordo indelebile per quanti le hanno conosciute.

Intimamente connesse alle scale d’ogni tipo e natura ci sono le oggettive difficoltà di superarle. Se, negli ultimi decenni, ascensori e montacarichi hanno progressivamente preso spazio nei palazzi aperti al pubblico e, dunque, maggiormente frequentati, nelle case private ciò non sempre è avvenuto, o comunque non è detto possa avvenire.

Si tratta, quindi, di introdurre sistemi alternativi che consentano a chi non ha una mobilità piena di non trovarsi bloccato di fronte a una serie di scalini da superare. Uno tra questi, diffuso al punto giusto e adeguato in termini economici alle esigenze dei più, è il montascale. I prezzi montascale, infatti, sono mediamente affrontabili. Al contempo, dotare un appartamento di un dispositivo di questo tipo non richiede interventi strutturali particolarmente impattanti. Ne consegue, quindi, che i costi a carico di chi vuole realizzare un impianto di questo tipo siano di gran lunga inferiori a quelli che dovrebbe sopportare pensando invece a un ascensore tradizionale.

Un’opportunità per chi ha una mobilità ridotta

Il servoscala è uno strumento di uso comune. Sono sempre in aumento, infatti, i luoghi che hanno a disposizione un montascale per far sì che, quanti altrimenti non potrebbero affrontare le scale, riescano a farle grazie a questi dispositivi.

L’elemento da cui partire è la ridotta mobilità di coloro che necessitano di affrontare scalinate e scalini. In casa, o altrove, il bisogno di salire piani differenti si scontra con i più disparati problemi di deambulazione.

L’età, in questo senso, ha spesso un peso rilevante. Tra le cause, ovviamente, non mancano sinistri stradali, incidenti d’altro tipo, malattie parzialmente invalidanti e un numero impressionante di casistiche difficili da annoverare in un unico elenco. Valga la radice comune, ossia la difficoltà, oggettiva, di salire qualsiasi tipo di scala ci sia di fronte.

Quando si è in questa condizione, c’è poco da fare. In assenza di qualcosa che aiuti a sorpassare il problema, uno scalino finisce per rappresentare un limite insormontabile, qualcosa che non può essere travalicato. A quel punto, e in assenza di una mano, la corsa finirebbe in quel preciso istante. L’introduzione di dispositivi adatti per gestire lo spostamento in alto e in basso, invece, consente di non creare limiti ad alcuno, assicurando a chi altrimenti non ce la farebbe il diritto di accedere ovunque.

Consci che non ci sono soltanto ascensori e montacarichi, il montascale è una soluzione ideale per superare ogni genere di difficoltà. Si tratta dunque di dotarsene e, così facendo, di dare una risposta alle esigenze di chi, anche soltanto temporaneamente, rimarrebbe altrimenti escluso.

Un’opportunità unica

Una casa realizzata su un unico piano è una soluzione che non tutti possono permettersi. Affrontare la questione della disposizione in altezza di un immobile si può fare, ma in fase costruttiva, partendo dalla progettazione su un terreno non ancora edificato.

Se sussiste questa condizione, e i parametri edilizi lo consentono, si tratta ovviamente della miglior soluzione possibile. Al bando scale e scalini, si realizza l’appartamento su un unico livello e, a quel punto, chiunque sarà in grado di muoversi con relativa facilità, senza impedimenti atti a contenere gli spostamenti.

Quando la casa è disposta su diversi livelli, però, la questione si pone. Tradizione costruttiva vuole che le scale diventino lo strumento per unire i piani, elementi che ritroviamo nella consuetudine di ogni giorno e che, però, possono come detto diventare un limite per chi ha una ridotta mobilità.

Il montascale diviene così un’opportunità unica, un dispositivo facile da introdurre e relativamente poco costoso capace di cambiare la vita a coloro che l’utilizzeranno.

Written by: