Non rinunciare ai profumi del barbecue in inverno

Barbecue in inverno

Una grigliata è sempre una buona idea, in estate ma anche in inverno dove sono, del resto, sempre di più le soluzioni che lo consentono. Non occorre, dunque, aspettare una bella giornata di sole per avere tutta la magia del barbecue nei mesi del periodo più freddo dell’anno.

Oggi è possibile realizzare le preparazioni del barbecue in inverno predisponendo le piastre di cottura. Essendo la loro alimentazione prevalentemente elettrica, ma non mancano anche gli innovativi modelli a pellet, la quantità di fumi prodotta è davvero minima, motivo per cui sono perfette per cucinare non solo sul balcone di casa ma anche nell’ambiente interno della cucina e volendo persino in soggiorno.

In questo articolo vi proponiamo delle idee per realizzare una grigliata in inverno, semplici da predisporre nel totale rispetto delle norme condominiali, oltre che della sicurezza personale.

Come realizzare il barbecue in inverno

La soluzione più semplice è quella di disporre, come abbiamo accennato, le piastre di cottura anche se niente vieta di realizzare il barbecue all’aperto. Come abbiamo accennato esistono davvero diversi tipi di piastre con tanto di griglia in dotazione per cui, tranquilli, il sapore sarà davvero quello del barbecue.

Le piastre sono, inoltre, estremamente facili da trasportare e risultano perfette per un weekend in campagna o una cena a casa di amici. Le piastre sono uno strumento semplice da maneggiare e risultano adatte a cuocere svariati alimenti, non solo la carne. Sono, quindi, ottime anche per preparazioni diverse da quelle della classica grigliata come pesce, verdura e persino la frutta.

Idee per grigliata nel periodo più freddo dell’anno

In inverno viene da ricercare cibi più sostanziosi, in grado di garantire il giusto apporto calorico, necessario per sostenere l’organismo a fronte delle temperature più rigide. Normale, quindi, avere voglia di una bella grigliata. Le carni che più si prestano? Un po’ tutte e per il barbecue in inverno è una soluzione perfetta persino quella più classica e famosa: la grigliata mista.

Un’idea per grigliata interessante è quella di organizzare una piccola grigliata mista insieme alle persone del cuore, magari affiancando alla preparazione della carne un buon vino. Le piastre, come abbiamo accennato, sono ottime anche nel caso della preparazione di frutta e verdura, ad esempio l’ananas alla piastra, le zucchine, il radicchio passato velocemente. Per quanto riguarda il pesce, irresistibile il polpo, meglio ancora se adagiato su un purè di patate, un classico dell’inverno.

E l’atmosfera?

Una grigliata richiede la giusta atmosfera, motivo per cui vi consigliamo di predisporre la casa in maniera speciale, anche se intendete utilizzare le vostre piastre di cottura per un semplice pranzo o cena veloci. Basterà mettere una luce più dolce oppure disporre dei fiori sul centro della tavola e il risultato sarà ancora più d’effetto. Un modo per concedersi una coccola, nella frenesia che spesso contraddistingue la vita moderna.

Un’atmosfera speciale a cui aggiungere la luce della candela per illuminare. Un’abitudine capace di non bastare mai, al palato e ai sensi, quella del barbecue. Irrinunciabile anche d’inverno.

Written by: