Come arredare nel migliore dei modi gli spazi esterni di una casa?

Quando si vuole arredare con stile l’esterno della propria abitazione, è bene pianificare nel migliore dei modi l’intero progetto. In questo modo, si può evitare di fare errori e ritrovarsi alla fine con un arredamento che non è del tutto di proprio gradimento.

Nel corso degli ultimi anni, sono sempre più le persone che hanno scelto di acquistare una abitazione dotata di spazi verdi all’esterno. Caratteristica, che permette a chi vi abita di potersi godere durante la bella stagione – o quando più lo si gradisce – momenti di puro relax.

Per chi è alla ricerca di consigli su come procedere ad arredare uno spazio esterno, qui di seguito sono stati raccolti i più essenziali.

La prima domanda da porsi è: quanto spazio c’è a disposizione? Come ricavare le zone desiderate senza creare intralcio ed ingombro lungo le zone di passaggio? Bisogna dunque individuare i punti in cui si desidera installare e collocare gli arredamenti, immaginando come appariranno gli spazi dopo.

Per fare ciò occorre munirsi di tutti gli strumenti utili per prendere le misure ed accertarsi che gli spazi a disposizione siano sufficienti e non si creino intoppi. Le zone più vuote e meno utilizzate sono le prime a dover essere prese in considerazione, poiché grazie ad esse potrebbe essere possibile ricavare molto spazio dove inserire o collocare lo stretto necessario.

Dunque bisogna effettuare una vera e propria pianificazione degli spazi vuoti e scegliere quali saranno gli elementi d’arredo che si desidera collocare in questi punti. Gli arredamenti da giardino e le tende a vela su misura reperibili sul catalogo Maanta ad esempio, offrono una vasta selezione di proposte in grado di soddisfare appieno ogni aspettativa e necessità di copertura.

1. Non riempiere troppo gli spazi

Spesso uno degli errori più banali durante la decorazione di un giardino, un patio o una veranda, è quello di riempire eccessivamente gli spazi con mobili, complementi d’arredo o accessori andando di conseguenza a restringere gli ambienti. Naturalmente, le decorazioni sono un’ottima soluzione per abbellire gli spazi esterni e donare un tocco di eleganza ed originalità, ma l’esagerazione potrebbe provocare l’effetto totalmente opposto rendendo l’area confusionaria e disordinata.

Gli oggetti e i complementi d’arredo devono dunque essere disposti seguendo uno schema ben preciso ed organizzato e ogni elemento deve risultare ben distanziato rispetto all’altro. Questo aspetto è fondamentale per evitare di creare scompiglio.

Un valido consiglio in questo caso è quello di ricorrere ad una decorazione degli spazi esterni ricca di piante ed elementi decorativi che risultino raggruppati tra loro: in questo modo un numero maggiore di oggetti salteranno all’occhio creando un vero e proprio effetto ad “isolotti”. Di conseguenza gli spazi vuoti resteranno intatti per garantire un ambiente più spazioso e privo di intoppi. Coloro che visiteranno il giardino e il patio verranno catturati da questi originali isolotti di design e potranno guardarsi intorno rimanendo stupefatti con tutto lo spazio utile per spostarsi liberamente.

Per realizzare questi isolotti di arredamento, basterà un minimo di creatività ed inventiva: si potrà provare ad arredare gli spazi più vuoti dove non vengono intralciate le zone di passaggio e verificare il risultato finale. In alternativa è possibile realizzare un’isola a base di piante decorative vicino ad un’altra ricca di fiori oppure delle piccole palme, cercando di alternare il tutto per un risultato finale davvero accattivante. Non vi sono infatti limiti o regole nella progettazione di un giardino in quanto tutto è possibile, basterà lasciarsi guidare dalla propria indole creativa.

2. Attenzione alle stagioni

Un altro errore molto comune quando si decora un giardino è la scelta degli arredamenti i quali potrebbero andare bene per la stagione estiva ma non per il periodo invernale. Ecco perché è necessario puntare a soluzioni che non “stanchino” e siano in grado di adattarsi al meglio a tutte le stagioni. Per fare ciò è necessario però stabilire qual è il periodo in cui viene maggiormente utilizzato il giardino.

Se si ha un budget a disposizione ad esempio, è possibile scegliere un arredamento estivo ed uno invernale. Se invece non si ha un budget e lo spazio all’aperto viene utilizzato maggiormente durante un periodo dell’anno basterà optare per complementi d’arredo standard.

Anche il fai da te non è da sottovalutare e può rivelarsi la soluzione perfetta per progettare un giardino in modo originale e personalizzato. Se si hanno competenze in questo campo è possibile realizzare dei decori per l’inverno e altri per l’estate e rendere questo spazio all’aperto al top in tutte le stagioni. In inverno ad esempio, si potrebbe addobbare il giardino con un albero di Natale per creare un’atmosfera romantica e calorosa e godersi questo ambiente esterno anche durante i mesi freddi.

Tutto naturalmente può essere realizzato, ma non bisogna avere fretta. È sempre bene riflettere attentamente sulle varie disposizioni degli elementi di arredo, e valutare con cura cosa è realmente necessario e cosa invece resta inutilizzato creando semplicemente ingombro, onde evitare di dover cambiare tutto a seconda di ogni stagione.

Gestire gli spazi esterni: un modo per sprigionare la fantasia

Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino, un terrazzo o un piccolo spazio esterno alla casa. A volte invece, se si ha la fortuna di avere questi spazi si tende spesso a trascurarli, in altri casi manca quel pizzico di coraggio e di stimoli per iniziare ad arredarli ed ottenere il giardino dei propri sogni.

Uno spazio verde intorno alla casa infatti consente di ottenere un’atmosfera incantevole e rilassante, a tal proposito è importante prendersi cura e gestire questi ambienti esattamente come si fa per il resto della casa. Esistono dunque tantissimi consigli e suggerimenti da cui poter prendere ispirazione e se ci si accontenta è anche possibile realizzare uno spazio esterno raffinato senza dover spendere grosse somme di denaro, l’importante è munirsi di pazienza e creatività.

Le soluzioni a cui ambire sono molteplici: da opere di modifica, all’aggiunta o alla sostituzione di complementi d’arredo come piante, vasi, tavoli in legno o ferro battuto, tende, gazebo e molto altro. Non bisogna aver timore di sbagliare, soltanto provando sarà possibile verificare gli spazi nel modo giusto e trovare le soluzioni più innovative per arredare con gusto il proprio giardino.

Written by: