Arredo e PVC: un materiale utilizzabile in mille modi

Il PVC è un materiale davvero molto interessante il quale fa assolutamente rima con arredamento, o meglio con tutte le componenti decorative e tecniche che possono contraddistinguere un ambiente interno.
I possibili utilizzi del PVC sono davvero molteplici, ma prima di elencarli ricordiamo che cos’è questo materiale, perché è chiamato in questo modo e quali sono le sue caratteristiche principali.

PVC: cos’è e quali sono i suoi punti di forza

PVC è sostanzialmente una sigla con cui si indica il polivinilcloruro, noto anche come cloruro di polivinile, un materiale plastico che trovò le sue prime applicazioni nell’Ottocento e che è stato costantemente perfezionato nel corso del tempo fino ad arrivare alle due odierne e pregevoli caratteristiche.
I punti di forza del PVC, in effetti, sono svariati, a cominciare dalla sua grande resistenza: come la grande maggioranza dei materiali plastici, infatti, il PVC sa conservarsi ottimamente nel tempo anche qualora sia sottoposto a massiva usura, oppure qualora sia esposto costantemente agli agenti climatici.
Il PVC fa dunque rima con durevolezza, ma non solo: questo polimero è molto leggero e di semplice lavorazione, caratteristiche che contribuiscono a rendere molto convenienti i prezzi dei prodotti realizzati in questo materiale.
Anche a livello di resistenza, tuttavia, questo materiale è eccellente, ciò lo rende ideale per le superfici soggette ad impatti di vario tipo, senza trascurare caratteristiche ancor più tecniche quali l’isolamento termico e la sua valida resistenza al fuoco.

Porte e serramenti in PVC

Come si diceva in precedenza, se ci si trova in un ambiente interno moderno può capitare di trovare molteplici realizzazioni in PVC, scopriamo subito quali.
Anzitutto, questo materiale trova ampio impiego nella realizzazione di porte interne, soprattutto nell’ambito degli arredi moderni, dal momento che queste porte presentano in genere superfici lisce ed essenziali.
Anche nel mondo degli infissi il PVC è un materiale molto utilizzato: molte delle più note aziende specializzate in questo tipo di prodotti, come Tigullio Design, valorizzano al massimo i loro serramenti in PVC trattandosi, come detto precedentemente, di un materiale con grandi capacità di isolamento termico.
Quest’aspetto, come noto, ha una grande importanza per quel che riguarda gli infissi, dal momento che la loro capacità di coibentazione termica è destinata a influire non poco sull’efficienza termica complessiva dell’immobile.

I pavimenti in PVC

Un impiego del PVC piuttosto moderno, che probabilmente diverrà sempre più diffuso nel prossimo futuro, è quello riguardante la realizzazione di pavimenti.
Questi pavimenti sono resistenti, economici e molto pratici nella relativa posa in opera, e dal punto di vista estetico sanno essere davvero molto accattivanti, basti pensare che i pavimenti in PVC possono riprodurre le medesime venature naturali del legno, divenendo così un’alternativa al parquet molto più economica e agevole nella sua gestione.

Gli elementi d’arredo in PVC

Vastissima è, inoltre, la gamma di mobili in PVC: con questo materiale si producono principalmente armadi, piccoli mobili con scaffali ed elementi d’arredo con funzioni specifiche, come possono essere ad esempio i mobili coprilavatrice.
Per via delle loro caratteristiche tecniche, peraltro, questi mobili possono essere utilizzati pressoché indistintamente in ambienti interni o esterni; molti di essi, ad esempio, trovano la loro collocazione su balconi e verande, essendo in grado di resistere senza alcun problema ai raggi solari e alle temperature accentuate.

Written by: