Divano letto: quali aspetti considerare per la migliore scelta

Tra gli arredi salvaspazio non può non essere menzionato il divano letto, la soluzione ideale per aumentare il numero di posti letto in casa anche quando si è impegnati a ridurre al massimo gli ingombri. Un valido punto di riferimento per un acquisto in tal senso è rappresentato da Smart Arredo Design, e-commerce che si occupa proprio della vendita di arredamenti trasformabili e convertibili ideali per gli appartamenti dalla metratura limitata. Che si sia in cerca di un divano letto matrimoniale, singolo o a una piazza e mezza, in questo negozio online si può trovare quello di cui ha bisogno, per di più approfittando della spedizione gratuita per tutti i prodotti, con la consegna che viene anticipata da un preavviso telefonico a favore della comodità del cliente.
Divano letto matrimoniale

Cosa sapere prima di acquistare un divano letto

Per scegliere il divano letto più in linea con le proprie necessità, è necessario tenere conto prima di tutto della frequenza con la quale si pensa che lo si userà. Un conto, infatti, è utilizzare il divano letto tutti i giorni o quasi, e un conto è averlo a disposizione solo per rari casi di necessità. Nella prima eventualità, il consiglio è di optare per un modello con un meccanismo di apertura all’insegna del massimo comfort e che disponga di reti comode. Nel caso di un utilizzo saltuario, d’altro canto, ciò a cui bisogna prestare attenzione è in particolare il ruolo di seduta, visto che il divano letto matrimoniale sarà sfruttato in modo particolare come divano.

I consigli per un uso ottimale

Tra i potenziali inconvenienti correlati all’uso del divano letto c’è quello relativo alla conservazione dei cuscini, delle lenzuola e delle coperte quando esso è chiuso: insomma, dove si può mettere la biancheria da letto? Il suggerimento è quello di orientare la propria scelta verso divani che siano dotati di cassetti e scomparti ad hoc utili proprio per riporre questi elementi. Anzi, in molti casi proprio tale caratteristica si rivela una discriminante decisivo per una scelta intelligente.

Gli aspetti da tenere in considerazione

A influire in positivo o in negativo sulla valutazione di un modello, poi, sono la presenza di sedute allungabili, sempre utile per permettere alle gambe di rilassarsi, e la possibilità di regolare i cuscini dello schienale, affinché l’appoggio della schiena possa essere reso più comodo. Senza dimenticare, ovviamente, il prezzo. Da questo punto di vista si ha a che fare con un range molto ampio, con prodotti economici che costano poche centinaia di euro e altri che possono raggiungere anche i 3mila euro, nel caso di un divano letto a castello.

I rivestimenti

L’aspetto estetico di un divano letto non riguarda unicamente il design, ma è correlato anche alla tipologia di rivestimento che viene selezionato. Le opportunità di scelta sotto questo aspetto sono molteplici: si va dall’alcantara alla pelle, passando per il tessuto e la microfibra. A seconda dei casi, i rivestimenti possono essere sfoderabili o fissi: in particolare, in genere la pelle viene impiegata per le fodere fisse, a differenza dei tessuti che, a prescindere dalle loro caratteristiche, sono quasi sempre sfoderabili. Ciò costituisce un bel vantaggio, perché vuol dire che i rivestimenti possono essere lavati.

Le dimensioni

La lunghezza standard di materassi e reti in genere è di 1 metro e 90 centimetri, ma non mancano i modelli da 1 metro e 95 e quelli da 2 metri. Per quel che riguarda la larghezza, invece, è compresa tra gli 80 e i 90 centimetri per un divano letto singolo, mentre è di 1 metro e 20 centimetri per un modello a una piazza e mezza. Ci sono, poi, le soluzioni alla francese che raggiungono una larghezza di 1 metro e 40 centimetri e quelle matrimoniali che toccano il metro e 60. Le misure del materasso non sono un aspetto secondario: nel caso in cui siano diverse da quelle standard, infatti, per poterlo utilizzare ci sarà bisogno di comprare della biancheria ad hoc. Lo spessore del materasso è di circa 10 centimetri, minore di quello di un letto tradizionale: in questo modo l’operazione di chiusura risulta facilitata. Vi sono, comunque, anche materassi con uno spessore compreso tra i 12 e i 15 centimetri.

Written by: