Come arredare una camera da letto matrimoniale

Ci sono tanti trucchi e segreti per rendere migliore una camera da letto matrimoniale: l’ambiente che ci accoglie durante le ore di sonno, e che dovrebbe ispirarci serenità e tranquillità anche quando vi transitiamo durante il giorno. Magari per cambiarci d’abito.
Ecco perché i capisaldi della realizzazione di una camera da letto matrimoniale riguardano sempre tranquillità e benessere. In altre parole, dobbiamo creare un’oasi in linea con i propri gusti e le proprie esigenze.

Rinnovare la camera da letto matrimoniale con pochi semplici tocchi

Se il budget a disposizione è contenuto, ma c’è comunque l’esigenza di rivoluzionare lo spazio dove dormire, sarà necessario effettuare piccoli cambiamenti.
La prima cosa da fare è domandarsi: qual è il lavoro più urgente di cui la camera da letto ha bisogno?
Si potrebbe scoprire che sostituire i vecchi comodini con dei piani d’appoggio di design, inserire nuovi punti luce o ritinteggiare la camera da letto, siano gli interventi di cui necessitava questo ambiente. Così come cambiare tende o tappeti: soluzioni economiche, funzionali ed efficaci, che riusciranno ad abbellire la camera da letto senza stravolgere il portafoglio.

Cambiare completamente la camera da letto

Chi dispone di un budget più alto, invece, e ha voglia di rivedere completamente lo spazio può valutare di acquistare una nuova camera da letto matrimoniale.

Per scegliere la camera da letto perfetta è giusto domandarsi:

  • cosa non deve assolutamente mancare;
  • se i mobili che desidero garantiscono una buona mobilità oppure intralciano il passaggio;
  • qual è lo stile che mi piace e se si abbina agli elementi già presenti, ad esempio il pavimento

Dopo aver fatto un po’ di ordine tra le idee, si può pensare ai materiali, alle forme e ai colori dei mobili e iniziare a scegliere qualche elemento di arredo, ad esempio i comodini.

Camera da letto matrimoniale: come scegliere i comodini

L’estetica è sicuramente importante nella scelta dei comodini ma ci sono altri elementi che devono avere la precedenza: lo spazio disponibile e le esigenze di chi lo utilizza.
Ad esempio, se lo spazio è poco, si potrebbe optare per una semplice mensola o una mensola a cubo su cui poggiare lo stretto indispensabile per la notte. Se l’esigenza però è di avere vicino a sé diversi oggetti – libri, riviste, occhiali, acqua – un comodino con un paio di cassetti potrebbe essere davvero l’ideale, oltre che utile anche per riordinare il comodino durante il giorno. Quindi, la scelta dipende dalle abitudini di chi abita la camera matrimoniale.
Per la questione stile e colore, molto fa il gusto personale. Si possono scegliere comodini in tinta con il resto dell’arredamento oppure puntare sul contrasto, ad esempio comodini gialli in una stanza total white, o ancora scegliere comodini diversi tra loro: una soluzione dinamica e molto contemporanea

Come valutare la disposizione dello spazio

La disposizione dello spazio della camera da letto dovrebbe stare alla base di qualsiasi progetto di rinnovo. Ogni interior designer sa che sfruttare lo spazio al 100% è importante, ma allo stesso tempo è opportuno rispettare le dimensioni della stanza.
Se una camera da letto matrimoniale da 9 metri quadrati circa può ospitare l’essenziale, una camera più grande può permettere di inserire cassettiere, armadi e letti king size per un riposo davvero fuori misura.

Written by: