Come arredare il giardino: idee e consigli utili

Avere a disposizione uno spazio outdoor è fondamentale non soltanto per far accrescere di valore la propria abitazione ma anche per il benessere psico-fisico, poiché un angolo verde permette di trascorrere le giornate all’aria aperta e a contatto con la natura.

Proprio perché così importante, il giardino è uno spazio che va curato e valorizzato. Per ottenere un’area che sia godibile durante tutto l’anno, dove potersi rilassare ma anche trascorrere del tempo con amici e familiari, è fondamentale arredare l’ambiente esterno in maniera funzionale, senza però rinunciare ad un tocco di stile.

Valorizzare l’area relax con la giusta copertura per piscina

Nella maggior parte dei casi, i giardini si caratterizzano per la presenza di una piscina, elemento in genere installato per ricreare un ambiente accogliente.

A questo proposito, è importante ricordare che è possibile valorizzare l’area relax grazie alle coperture per piscina, soluzioni funzionali ed eleganti che permettono di sfruttare la vasca per tutto l’anno. Inoltre, si tratta di strutture indispensabili per proteggere la vasca dagli agenti atmosferici, dagli animali, così come dal deposito di residui di piante e dallo smog, nonché per mantenere una temperatura dell’acqua sempre piacevole anche in inverno.

In commercio, si trovano molteplici modelli tra i quali scegliere. È però importante affidarsi esclusivamente ad aziende specializzate, che sappiano indirizzare l’utente nella scelta del dispositivo che risponda al meglio alle proprie necessità. Ad esempio, sul sito di abritaly.eu, realtà d’eccellenza del settore sia in Italia che in Europa, sono disponibili soluzioni adatte ad ogni specifica esigenza, distinte per stile e tipologia.

Installare una pergola per godere del giardino tutto l’anno

Oltre alla copertura della piscina, può essere utile realizzare uno spazio riparato anche in giardino, così da poter fruire dell’ambiente ogni volta che lo si desideri senza essere condizionati dal mutare delle stagioni.

Le pergole risultano perfettamente in grado di soddisfare questa esigenza: si tratta di soluzioni eleganti, che possono essere realizzate su misura e che riparano lo spazio outdoor dalle intemperie e dai raggi UV. Si adattano facilmente all’ambiente circostante, donando il giusto tocco di modernità.

Naturalmente, in fase di scelta è necessario tenere conto delle proprie preferenze, dello stile di vita così come delle dimensioni del giardino, per capire dove installare la struttura per beneficiarne al meglio.

Arredare lo spazio outdoor: i dettagli che fanno la differenza

Al di là delle coperture per piscine e delle pergole, che costituiscono l’arredamento più visibile e funzionale allo spazio outdoor, bisogna curare anche i piccoli dettagli per valorizzare al meglio il giardino.

A partire dall’illuminazione: che si tratti di una lampada di design oppure di un filo di luci da far passare fra i cespugli, installare una fonte luminosa in giardino è indispensabile per ottenere un’atmosfera romantica ed accogliente.

Per chi poi desidera creare una perfetta zona living dove poter accogliere ospiti o leggere un buon libro, sono essenziali un tavolo con sedie, panche, divani, poltrone e pouf. È importante, in questo caso, assicurarsi che il materiale utilizzato per il mobilio sia studiato appositamente per resistere alle intemperie e per essere facilmente lavabile (ad esempio, legno teak o rattan sintetico).

In generale, comunque, si consiglia di utilizzare per l’arredo colori neutri e chiari per ottenere un ambiente fresco e rilassante. Eventualmente, per chi desidera un tocco più grintoso, si può sempre dare sfogo alla fantasia con complementi d’arredo più piccoli, ad esempio acquistando cuscini dai toni accesi.

Written by: