Come arredare un bagno in stile moderno

Negli ultimi anni, il bagno non è più visto come una semplice stanza funzionale per la casa, ma è diventato un ambiente destinato all’igiene e alla salute del corpo, in assoluta armonia stilistica con il resto della casa. Quando si decide di arredare un bagno, uno degli stili sempre più in voga e maggiormente apprezzato è senza dubbio lo stile moderno.

Arredare un bagno in stile moderno vuol dire, come prima cosa, dare all’ambiente una perfetta coerenza stilistica. Per prima cosa si può scegliere l’elemento centrale del bagno come, per esempio, i sottolavabo per bagno moderni su Parama, dalle linee essenziali, eleganti, disponibili in varie finiture, che si abbinano facilmente poi ai sanitari, al box doccia, e agli altri complementi del bagno da scegliere in base alle proprie preferenze.

Lo stile moderno: tutte le caratteristiche

Per arredare un bagno in stile moderno, è necessario seguire una serie di regole essenziali.
Indipendentemente dalla grandezza del bagno, infatti, è importante rispettare dei concetti fondamentali per rendere l’atmosfera accogliente, luminosa ed in perfetto stile.
Sicuramente, è consigliabile per un bagno moderno evitare mobili sfarzosi e troppo appariscenti. Uno bagno in stile moderno, deve avere:

● colori neutri;
● mobili e sanitari dalle linee essenziali, pulite e nette;
● decorazioni minimali.

Tra i colori neutri, si predilige il beige, il grigio o il bianco, spesso anche combinati tra loro. Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare qualche mobile dominato da un colore acceso come blu, verde o arancio, per conferire un valore estetico più d’impatto all’ambiente. Per quanto riguarda i materiali, i più gettonati sono il legno, il gres porcellanato, la pietra e il vetro: questi sono consigliati sia per estetica che per efficienza. In sintesi, lo stile moderno si ispira ad un design essenziale e basic, ma mai povero o banale.

Bagno in stile moderno: pavimento e rivestimenti

I pavimenti più utilizzati per un bagno in stile moderno sono il gres e il parquet. Il primo offre una grande resistenza in qualunque contesto, il secondo ha, senza dubbio, un altissimo valore estetico. Entrambi, però, garantiscono all’ambiente quel tocco di eleganza ed essenzialità necessario allo stile moderno.

Per quanto riguarda i rivestimenti di un bagno in stile moderno, la ceramica è sicuramente la scelta ideale. Le piastrelle garantiscono una massima libertà per quanto riguarda le misure e le forme, lasciando maggiore spazio al gusto personale.

Sanitari, doccia e lavabo in stile moderno

I sanitari godono di una vasta gamma di forme, dimensioni e nuance. Non esistono davvero limiti né per quanto riguarda la tipologia, né per le linee. Anche la scelta cromatica è molto ampia: sia la varietà di tonalità sia gli effetti (lucido e opaco) danno la possibilità di arredare il bagno con assoluta originalità e personalizzazione.

Per quanto riguarda la doccia in un bagno in stile moderno, è importante la scelta del piatto. È consigliabile preferire piatti doccia dotati di uno spessore molto sottile e posati a filo pavimento. Anche qui, vi è una grande libertà di scelta per molti aspetti, quali:

● materiale;
● dimensione;
● forma;
● effetto di superficie.

Il lavabo moderno è la perfetta sintesi di funzionalità e design. La scelta ricade su lavabi in grado di esaltare l’equilibrio tra le forme geometriche e le proporzioni dell’ambiente, senza eccessi o sfarzi.

Written by: