Gres porcellanato effetto marmo: quale scegliere?

Quante volte vedendo un bel pavimento in marmo abbiamo immaginato come potesse stare all’interno della nostra casa? Seppur molto costoso, il marmo si distingue ancora oggi per un irresistibile fascino, affiancato però da molteplici svantaggi, tra cui il già citato prezzo e l’eccessiva delicatezza. Una soluzione in grado di accontentare tutti e già apprezzata da moltissimi è il gres porcellanato effetto marmo, materiale ideale per pavimentazioni e rivestimenti e, soprattutto, acquistabile a prezzi più bassi rispetto al marmo.

Nei paragrafi successivi introdurremo tutte le informazioni necessarie a comprendere ogni dettaglio e ogni caratteristica del gres porcellanato effetto marmo, in maniera tale da poter acquistare un prodotto non solo bello esteticamente, ma anche pratico e funzionale.

Perché optare per il gres porcellanato effetto marmo?

Come brevemente anticipato in precedenza, sebbene la bellezza estetica sia indiscutibile, pavimenti e rivestimenti in marmo vero e proprio sono tutt’altro che pratici. Optare per un materiale come il gres porcellanato comporta una serie di importanti vantaggi. In primo luogo, questo è caratterizzato da una maggiore resistenza e un’importantissima durevolezza, risultando impermeabile e capace di non macchiarsi a contatto con agenti acidi.

Di grande rilevanza è anche l’estrema facilità con cui è possibile pulire il rivestimento. A differenza del marmo vero e proprio, bisognoso di trattamenti come levigatura e lucidatura, il gres porcellanato effetto marmo garantisce una perfetta lucentezza delle piastrelle per moltissimo tempo e non necessita di alcun intervento manutentivo in merito proprio a quest’ultimo aspetto.

In aggiunta, visivamente, piastrelle di questo tipo non presentano alcuna differenza con il marmo vero e proprio, materiale con cui hanno in comune la stessa eleganza e raffinatezza.

In poche parole, acquistare piastrelle in gres porcellanato, disponibili in più formati e a prezzi più bassi rispetto al marmo vero e proprio, permetterà di dire addio o di evitare del tutto le problematiche relative alla gestione di pavimentazioni o rivestimenti in marmo e, soprattutto, consentirà di aggiungere all’estetica anche funzionalità e praticità.

Effetto lucido o opaco?

Proprio questa è la domanda che moltissime persone si pongono in fase di acquisto. Premesso che è buona regola scegliere il colore in base agli arredi della casa, i rivestimenti o il pavimento in gres porcellanato effetto marmo sono disponibili nelle più svariate tipologie, da quelle più classiche fino a quelle più inedite. Tra le opzioni più apprezzate rientrano senza ombra di dubbio quella caratterizzata da finiture naturali, capace di riprodurre fedelmente l’effetto del marmo vero e proprio, e la pavimentazione lucida, adattabile a ogni tipo di colore.

L’unico modo per effettuare la scelta corretta è, quindi, quello di comprendere con precisione quale tipo di effetto si desidera creare, se lucido o opaco, e cercare di acquistare delle piastrelle in grado di abbinarsi agli arredi.

E il colore?

Anche nel caso della colorazione, il gres effetto marmo permette di scegliere tra una vastissima gamma di soluzioni. Veri e propri must have sono le piastrelle color bianco, scelta stilistica dai canoni classici che permette di attribuire maggiore eleganza e grande fascino a qualsiasi ambiente. Di gran moda negli ultimi anni è anche la colorazione beige, anch’essa dal retrogusto vintage e altrettanto in grado di creare ambienti accoglienti e distinti allo stesso tempo.

Scelta ben più audace è quella che, invece, riguarda il gres porcellanato nero. Utilizzato soprattutto all’interno di abitazioni arredate in stile moderno, quest’ultimo può essere abbinato a materiali differenti, consentendo accostamenti inusuali e garantendo una resa migliore se esposto alla luce naturale.

Opzione perfetta non solo per abitazioni, ma anche per attività commerciali o uffici è, invece, il gres porcellanato effetto marmo di colore grigio, soluzione caratterizzata da un carattere moderno, chic ed ideale all’interno di contesti minimal.

Gres porcellanato effetto marmo: una soluzione pratica e vantaggiosa

In conclusione, il gres porcellanato effetto marmo rappresenta, al giorno d’oggi, una delle soluzioni più amate nel campo dell’edilizia proprio in virtù delle sue vantaggiosissime caratteristiche e del prezzo minore rispetto al marmo. Adatto sia ad ambienti moderni sia ad ambienti dallo stile classico, questo materiale permette, grazie alla sua indiscussa versatilità, di creare ambienti su misura e personalizzati secondo il proprio gusto, talvolta offrendo anche la possibilità di mixare diversi materiali e più texture, senza doversi preoccupare di eseguire una continua manutenzione.

Ora che si è a conoscenza di ogni dettaglio riguardo il gres porcellanato effetto marmo e le sue importanti caratteristiche, non resta che scegliere la pavimentazione adatta alla propria abitazione e rendere ogni ambiente il più elegante e caloroso possibile!

Written by: