La casa sul lago di Atelier Schwimmer

una casa archetipo

Atelier Schwimmer progetta una casa sul lago per connettersi con la natura.

Concepita come una casa archetipo, l’edificio è situato direttamente sulle rive del lago di Brome, una piccola città del Quebeq, in Canada. I committenti desideravano un’abitazione immersa nella natura dove svolgere attività all’aperto senza però rinunciare a uno spazio interno da condividere con gli amici. Il risultato finale del progetto realizzato da Atelier Schwimmer risponde perfettamente a queste esigenze.

Con una splendida vista lago, esternamente la casa è rivestita in legno di larice trattato con due metodi diversi. Le tavole esposte agli agenti atmosferici sono state carbonizzate per essere più resistenti e durevoli, mentre le assi più riparate sono state trattate con olio naturale. Questo gioco di chiaro e scuro contribuisce a dare carattere e personalità all’edificio.

La casa, su due piani, ha una superficie di 297 mq e dispone di tre ingressi. L’arredamento è un semplice mix di legno e cemento, con ampie vetrate che incorniciano la splendida vista sul lago.

Il lay out interno del piano terra si sviluppa attorno al camino situato in prossimità dell’ampio open space a tripla altezza, che lo rende visibile da qualsiasi punto dell’abitazione, creando così un forte senso di ospitalità. La scala conduce al piano superiore dove si trovano quattro camere da letto, due bagni e lavanderia.

Progetto Atelier Schwimmer

Fotografo Adrien Williams

L'articolo La casa sul lago di Atelier Schwimmer proviene da Dettagli Home Decor.

Written by: